Attualità - 15 dicembre 2016, 16:26

Sp 29 crollata a causa dell'alluvione, Fracchia: "Iniziano i lavori, ma divieto di transito per i mezzi pesanti"

La strada che collega Savona con l'entroterra è la più trafficata in senso assoluto della provincia sia da autovetture che da camion. In questa stagione si contano circa 9000 passaggi giornalieri di cui 1200 camion.

A seguito della recente alluvione del 24/25 novembre in Loc. Maschio (comune di Savona)  sulla Sp 29 al km 149+500 una frana ha distrutto la corsia a valle dimezzando di fatto la carreggiata. Attualmente si circola a senso alterno con un semaforo che regola la circolazione.

La Sp 29 è la strada che collega Savona con l'entroterra ed è la più trafficata in senso assoluto della provincia sia da autovetture che da camion. In questa stagione si contano circa 9000 passaggi giornalieri di cui 1200 camion. Necessità quindi di un intervento immediato per non infierire ulteriormente sulla già difficile economia savonese.

Afferma il sindaco Amedeo Fracchia: "Si è programmato pertanto da martedi 20 dicembre fino a martedì 31 gennaio 2017 i lavori di rifacimento del muro di sostegno della strada. Per eseguire queste lavorazioni si è dovuto però chiudere il transito ai mezzi con peso superiore alle 19 ton. L'impresa esecutrice sarà la ESE Ambiente di calizzano per un ammontare di 90.000 più IVA. I mezzi pesanti per raggiungere la Valbormida potranno percorrere l'autostrada A6 con uscita Altare o Millesimo".

Redazione