Politica - 13 dicembre 2016, 10:30

Toirano, presentato il nuovo "Polo Outdoor" all'interno dell'ex cava Martinetto

Nello specifico verranno realizzate delle piste di mountain bike, dei percorsi training, e attività connesse valorizzando lo sport di punta di Toirano quale l’arrampicata

Il Comune di Toirano è proprietario del compendio immobiliare in località Martinetto, costituito da terreni ricompresi nell’ambito della ex cava Marchisio, posti sul fianco destro della Val Varatella della superficie complessiva di circa 140.000 mq. 

Il vigente Piano Regolatore Generale approvato con D.P.G.R. n. 104 del 12/04/1999 e successiva variante approvata con D.P.G.R.n.82 del 23/05/2001, comprende le citate aree in zona “CT” cave, normata dall’Art. 24 delle Norme di Attuazione che prevede attraverso la predisposizione di uno S.U.A. esteso all’intera area la riqualificazione della zona attraverso la creazione di uno spazio polivalente di uso pubblico destinato ad attività ricreative e ricettive.

L’Amministrazione Comunale per tanto sulla scorta di quanto previsto dallo strumento urbanistico dopo aver ricevuto da un Soggetto privato una proposta d’intervento finalizzato al ripristino ambientale della ex cava, con sistemazione finale rispondente ad usi di pubblico interesse e successiva gestione, da attuare secondo il modello della concessione di costruzione e gestione dell’opera in regime di finanza di progetto ad iniziativa privata, quindi TOTALMENTE A CARICO DEL FINANZIATORE E  A “COSTO ZERO” PER IL COMUNE DI TOIRANO, ha deciso di consentire la realizzazione del progetto per il POLO OUTDOOR. Nello specifico verranno realizzate delle piste di mountain bike, dei percorsi training, e attività connesse valorizzando lo sport di punta di Toirano quale l’arrampicata.

Le opere consisteranno nella realizzazione di un ambiente collinare e il più naturale possibile secondo le peculiarità ambientali Liguri mediante opere di ingegneria naturale. Per la riqualificazione finale dell’area verranno piantumate diverse varietà di piante tipiche della macchia mediterranea a medio ed alto fusto, saranno realizzate aree ristoro attrezzate con panche e tavoli in legno e barbecue in pietra e aree giochi per bambini e aree di pubblico spettacolo al fine di consentire piacevoli giornate a 360° sia per gli sportivi che per le famiglie.

Il Polo Outdoor sarà dotato di un presidio ricettivo per gli utenti ma anche per il controllo degli accessi mediante biglietteria e un area di primo soccorso (I RESIDENTI DEL COMUNE DI TOIRANO AVRANNO DIRITTO AD ENTRARE GRATUITAMENTE IN TUTTI I PERIODI DELL’ANNO), sarà realizzata una vasta area parcheggi A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI e verrà sistemata l’attuale viabilità.

Oltre alla riqualificazione dell’intera area, al Comune di Toirano verrà riconosciuto un agio di 325.000 euro di cui 80.000 euro ad inizio lavori. Inoltre le casse comunali introiteranno il 10% sul prezzo di vendita dei biglietti d’ ingresso all’area Outdoor. Per le palestre di roccia a monte della cava verrà creato un percorso preferenziale e l’accesso alle stesse sarà ovviamente gratuito.La Convenzione con il privato dopo la fine lavori, avrà una durata di anni 5, successivamente l’impianto passerà al Comune di Toirano. 

Il soggetto promotore inoltre si impegnerà verso il Comune di Toirano a:

1) Realizzare un ECO CENTRO-ISOLA ECOLOGICA ossia di un'area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, da attuarsi presso l'attuale piazzale adiacente la Strada Provinciale n 60 Borghetto S.S.- Bardineto, in località Martinetto, di proprietà del Comune di Toirano, e consegnata al Comune per la successiva gestione. Questa Isola ecologica consentirà ai cittadini di Toirano di avere un migliore servizio sulla raccolta differenziata, e non sarà più necessario attendere “i tempi” del gestore del servizio per lo smaltimento di rifiuti ingombranti, che potranno essere conferiti direttamente nel centro. Le migliorie apportate sul servizio porteranno benefici sulla tariffa.

2) Realizzazione di MAGAZZINO COMUNALE per il ricovero del pulmino scolastico. Sarà cura del soggetto promotore realizzare un edificio per le attrezzature e per i mezzi comunali.

3) CONTROLLO DELLE STRADE E DEGLI ACCESSI. Al fine di garantire il costante monitoraggio sulle strade, ed al fine di consentire la costante tracciabilità dei flussi, onde garantire i più elevati standard di sicurezza e tutela dei cittadini, il proponente dovrà farsi carico di realizzare un sistema di videosorveglianza realizzando varchi d’accesso su tutte le strade che portano a Toirano(Balestrino/Boissano/Borghetto zona artigianale e Borghetto zona Cimitero), mediante l’installazione di videocamere di contesto e di lettura targa che controlleranno i mezzi in entrata ed in uscita nel nostro paese. Il Sistema consentirà di diventare uno dei comuni più sicuri del comprensorio.

Mara Cacace