Amministrazione comunale e ambulanti sembrano essere giunti ad un accordo definitivo sullo spostamento del mercato del lunedì. Dopo diversi incontri e ipotesi si è giunti ad una quadra per il nuovo posizionamento dei banchi per il prossimo anno 2017, quando l’area del parcheggio di piazza del Popolo non sarà più utilizzabile. Non è stato facile giungere ad un compromesso per lo spostamento del mercato che attualmente è costituito da 270 banchi distribuiti su una superficie di 1200 metri lineari, nel quale lavorano circa 600 operatori del commercio.
Bocciata l’ipotesi di suddividere il mercato settimanale tra le tre piazze Diaz, Mameli e Sisto, la nuova proposta prevede che i banchi si distribuiscano tra via Paleocapa (nel tratto tra la Torretta e piazza Mameli), via Manzoni, in una parte dei giardini di piazza del Popolo, via Guidobono e nelle rispettive strade perpendicolari. Proposta che il Comune ha presentato ai rappresentanti delle categorie di Confcommercio e di Confesercenti conquistando il via libera degli ambulanti.
“Questa ipotesi può funzionare – afferma Umberto Torcello di FIVA Confcommercio Savona – Dopo un lungo confronto con l’amministrazione comunale e gli ambulanti, siamo arrivati ad un accordo che consente di rendere attrattivo e strategico il mercato settimanale. Sono ancora da valutare gli aspetti tecnici, relativi anche alla distribuzione dei parcheggi e alle disposizioni dei banchi. L’obiettivo è quello di non dare fastidio e disagi agli altri operatori commerciali delle vie coinvolte. Fortunatamente siamo riusciti ad accantonare l’ipotesi di suddividere il mercato in tre piazze cittadine, era l’ipotesi peggiore, perché si sarebbero creati tre distinti mercati. Invece, portando i banchi tra via Paleocapa e le rispettive strade perpendicolari, si crea un mercato unico”.
La prossima settimana la pratica verrà discussa nel corso delle giunta e successivamente portata al vaglio del consiglio comunale.