Eventi - 04 dicembre 2016, 12:00

Nelle Albisole in programma "I giorni del presepe" alla scoperta dei Macachi

Organizzato da tre associazioni (La Fornace, Macachi lab e Mottu de tera) con la collaborazione dell’Ats ‘U Vascellu’ (Scuola di ceramica), del Muda (Museo diffuso Albisola) e dell’Istituto Comprensivo delle Albisole

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre nei due Comuni albisolesi è in programma ‘I giorni del presepe’, con concerto di studenti, poesie in dialetto, mercatino di Pozzo Garitta e conclusione della mostra ‘Presepi – Macachi e altre storie’. Le iniziative si svolgeranno in diverse sedi. 

Il Natale e, soprattutto, i presepi, declinati attraverso una serie di incontri. E’ la sintesi de ‘I giorni del Presepe’ organizzato da tre associazioni (La Fornace, Macachi lab e Mottu de tera) con la collaborazione dell’Ats ‘U Vascellu’ (Scuola di ceramica), del Muda (Museo diffuso Albisola) e dell’Istituto Comprensivo delle Albisole e il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina e di Albisola Superiore, da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre, in tre diverse sedi.

Si comincia mercoledì 7, alle ore 10. All’Auditorium in località Massa, ad Albisola Superiore, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Albisola si esibiranno in un concerto vocale e strumentale di canti natalizi, sotto la guida dell’insegnante di musica Cristina Baroni. L’appuntamento rientra nel programma ‘Incanti di Natale’, proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albisola Superiore.

Venerdì 9 dicembre, alle 21, alla Fornace Alba Docilia, nel centro storico di Albissola Marina, Maria Luisa Vrani, Matteo Ghidella ed Enzo Gareri saranno i protagonisti, come voci recitanti, della serata dal titolo ‘Il Natale di una volta, poesie e racconti’. L’iniziativa è a cura di Lea Gobbi, che ha scelto i testi, in dialetto ligure e in lingua italiana. Un percorso sulle ali dei ricordi, incentrato in particolare sulle poesie dialettali che, fino a pochi decenni fa, venivano lette dai bambini davanti al presepe di casa, durante le feste di Natale. La cornice, in questo caso, è quella della mostra ‘Presepi – Macachi e altre storie’, in programma alla Fornace fino a domenica 11 dicembre (orari: giovedì e venerdì 16-18, sabato e domenica 10-12 e 16-18).

Sabato 10 saranno gli spazi di Pozzo Garitta ad Albissola Marina  a ospitare, dalle 10 alle 18, la quarta edizione dell’Antica Fiera di Pozzo Garitta, mercatino natalizio organizzato dall’associazione Mottu de tera. Sotto una decina di gazebi saranno proposti, in particolare, gli originali Macachi in terracotta del presepe tradizionale albisolese.

‘I giorni del Presepe’ si concluderanno domenica 11 dicembre alle ore 17 alla Fornace Alba Docilia: per la chiusura della mostra ‘Presepi – Macachi e altre storie’, sono in programma una relazione di Enrica Noceto sul tema ‘I presepi degli altri’ e la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi presepi. Nell’occasione, Macachi lab donerà all’Amministrazione alcune statuine di Macachi che andranno a comporre, negli anni (secondo l’antica tradizione di completamento nel tempo), un presepe intero.

c.s.