Eventi - 29 novembre 2016, 09:45

Settimana di intensa attività è quella che attende il Calasanzio di Carcare

Ecco i prossimi appuntamenti

Settimana di intensa attività è quella che attende il Calasanzio dal 29 novembre al 3 dicembre.

Proprio a partire da martedì 29, infatti, il liceo carcarese ospiterà la seconda edizione della “Settimana della cultura classica”, un’iniziativa promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e ovviamente anche con il nostro liceo, vero polo culturale di tutta la Val Bormida.

Quest'anno le attività comprenderanno innanzitutto lezioni tenute per gli alunni del Liceo Classico dal professor Fulvio Bianchi, attuale dirigente dell'istituto sulla figura letteraria di Gabriello Chiabrera, e dalla professoressa Lia Raffaella Cresci, professore ordinario di Civiltà bizantina presso l'Università degli Studi di Genova, che parlerà del “Peso del modello paterno nell'epica" agli alunni del biennio e del " Significato e limiti di una similitudine" agli studenti del triennio.

Ad essere coinvolto in questo affascinante mondo della classicità, ancora oggi modello insuperabile di cultura e di sapere, saranno anche giovani alunni provenienti dalle scuole medie di Cairo, Carcare, Millesimo e Cortemilia. Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre, infatti, alcuni liceali saliranno in cattedra per proporre ai loro colleghi più piccoli il mito di Atlantide (IV e V Ginnasio) e un approfondimento sull'eroe greco Agamennone (I e II Classico).

Per altro, proprio il Liceo Classico di Carcare, in base ai risultati, già apparsi on line, della nuova edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli, risulta essere il primo tra i Classici di tutta la provincia di Savona quanto a preparazione per l'accesso agli studi universitari e per l'ingresso nel mondo del lavoro post diploma. Un primato già evidente per l'anno scolastico 2015 e riconfermato a pieni voti anche per il 2016.

Ma l'attività del Calasanzio proseguirà anche sabato 3 dicembre, quando la scuola, dalle 9.30 alle 12.30, aprirà i battenti ai giovani e alle loro famiglie che desiderano visitare in lungo e in largo l'istituto. Un appuntamento davvero da non perdere per tutti coloro che hanno curiosità o dubbi che non vogliono lasciare irrisolti prima di compiere una delle scelte più importanti nella vita di qualunque giovane studente: a quale istituto superiore iscriversi.

Un esperto team di professori, collaboratori scolastici e studenti volontari, coordinato dalla professoressa Rossana Domeniconi, si metterà all'opera per offrire agli alunni che frequentano il terzo anno di scuola media un vero e proprio “assaggio” di Calasanzio: sarà possibile visitare l'edificio storico grazie ad un breve tour guidato che permetterà di effettuare uno zoom sul corso di studi che incuriosisce di più, senza per questo escludere le materie “non di indirizzo”.

Insomma, una bella vetrina per scoprire il mondo del Calasanzio a 360 gradi, che non finisce di certo al suono della campanella, ma che continua con le mille attività di cui è possibile usufruire in orario extrascolastico e di cui sarà possibile scoprire tutti gli aspetti più interessanti.

Quindi, se l'idea di frequentare il liceo classico, scientifico o linguistico incuriosisce o  se si vuole anche semplicemente fare un giro per conoscere meglio la scuola, è davvero un'ottima idea quella di partecipare all'Open Day che si terrà sabato 3 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 , in due turni: 9.30 – 11 e 11 – 12.30.

E ancora per tutti coloro che fossero impossibilitati a cogliere l'occasione dell'Open Day, potranno comunque concordare un appuntamento per una visita personalizzata dell'istituto telefonando alla segreteria della scuola (tel. 019518163) e fissando un appuntamento con la referente, la professoressa Rossana Domeniconi.

Ma le possibilità di conoscere meglio il liceo, i loro alunni e i vari docenti non sono finite qui: un successivo Open day avrà, infatti, luogo anche sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18. Inoltre, nella settimana dal 16 al 20 gennaio i ragazzi della terza media potranno, tramite il sito dell'istituto carcarese, iscriversi per assistere come osservatori alle lezioni mattutine.

cs