La Liguria sbarca al cinema con #lamialiguriainverno, la nuova campagna per promuovere il territorio, attraverso i cinque sensi, durante il periodo natalizio e fino a primavera. Dopo essere stata declinata in versione estiva, #lamialiguria, il format lanciato da Regione con una campagna di comunicazione che ha riscosso l’apprezzamento dei turisti, ha rilanciato una stagione tradizionalmente complicata come l’autunno e adesso punta diritta sull’inverno e il grande tema delle festività.
Con #lamialiguriainverno il sito www.lamialiguria.it si articola e si arricchisce con sezioni dedicate alle diverse opportunità di vacanza e di divertimento a disposizione di tutti coloro che trascorreranno le vacanze di Natale e Capodanno o un fine settimana invernale tra Sarzana e Ventimiglia. Anche in questo caso, la parte operativa della campagna è curata dall’agenzia InLiguria: l’obiettivo è coinvolgere cittadini e turisti che potranno condividere su Instagram, Facebook o Twitter gli scatti o i video dei loro momenti più belli, dal mare d’inverno ai mercatini di natale, dai presepi storici e nei borghi ai villaggi di Babbo Natale dedicati ai più piccoli.
“La Liguria – afferma il governatore Toti – sta diventando sempre di più protagonista del turismo nazionale e internazionale. La nostra promozione turistica andrà avanti in tutte le stagioni perché, non ci stancheremo mai di dirlo, il turismo è uno dei motori della nostra crescita a 360 gradi e per 365 giorni all’anno: solo in questo modo, attivando una rete tra Istituzioni e operatori del settore, la Liguria potrà tornare a ricoprire il ruolo di primo piano che le spetta”.
Sul sito www.lamialiguria.it si potranno trovare tutte le informazioni necessarie a chi intende trascorrere una vacanza nelle Riviere, in città o nell’entroterra con date, suggerimenti, indicazioni utili, proposte. Dai mercatini di Natale, che quest’anno impazzano ovunque, ai presepi che sono una sorta di proposta identitaria per la Liguria, arrivando alle offerte di Natale e alle iniziative per il Capodanno: sono moltissime le iniziative che si raccontano ai turisti italiani e a quelli stranieri.
Il pacchetto di proposte inizia l’8 dicembre con la tradizionale e spettacolare “accensione” del Presepe di Manarola che raffigura i personaggi del presepe illuminando la collina alle spalle di una delle Cinque Terre, opera del genio artistico e creativo di Andreoli. Prosegue il 9 dicembre con l’inaugurazione della Miniera di Gambatesa che, con un evento tutto dedicato ai più piccoli, darà il via alla campagna #lamialiguriabimbi.
Culmine degli eventi pre-natalizi sarà la Prima del Carlo Felice con la messa in scena della Traviata e la grande festa in piazza De Ferrari del 15 dicembre, firmata dalla Regione Liguria che offrirà a cittadini e turisti una degustazione di prodotti tipici liguri tra cui la Focaccia al formaggio di Recco Igp e lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Ma le occasioni di vacanza e divertimento sono moltissime: i presepi dei borghi, da Manarola a Pentema e i presepi storici o subacquei, i mercatini di Natale in Riviera e a Genova, tante idee regalo, i menù delle feste con le birrerie artigianali e gli spumanti liguri, le mostre da visitare, i parchi tutti da scoprire anche con le ciaspole sulla neve, le idee per Capodanno in tutta la Liguria e il Festival di Sanremo dove anche quest’anno Regione Liguria tornerà protagonista con il meglio dei video premiati nel contest #lamialiguria ad aprire le serate della kermesse. Lo stesso filmato verrà trasmesso anche nei cinema di Milano, Torino e Parma nell’ambito della promozione natalizia di #lamialiguriainverno che sarà accompagnata da una campagna pubblicitaria specifica su radio e web.
ULTIMI DATI TURISTICI LIGURIA Settembre e ottobre da record con incremento a doppia cifra sia per gli arrivi sia per le presenze. Gli ultimi dati relativi agli arrivi e alle presenze confermano quanto la Liguria sia diventata attrattiva per i turisti sia italiani sia stranieri. In particolare, rispetto allo stesso periodo del 2015, i mesi di settembre e ottobre hanno segnato un incremento a doppia cifra: a settembre si è registrato un +11,26% di arrivi con 1 milione e 800 mila presenze e a ottobre, con dati ancora parziali, l’aumento degli arrivi è stato del 13,43% con quasi 900 mila presenze. Queste cifre dimostrano come l’estate si stia allungando sempre di più per le strutture ricettive e confermano l’efficacia delle campagne promozionali che rendono il territorio ligure attrattivo tutto l’anno.