Anche nel periodo invernale il progetto Rotta Verso un Mare più Blu ideato e condotto dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, e finanziato dalla Costa Crociere Foundation non si ferma: riprendono le attività nelle scuole con un secondo ciclo di incontri in 10 istituti scolastici della provincia di Savona e di Genova.
Gli alunni saranno coinvolti in attività in classe e di campo finalizzate ad analizzare vari indicatori ambientali.
A fine anno i ragazzi arriveranno a dare un giudizio sullo stato di qualità ambientale del litorale del Mar Ligure.
Le scuole coinvolte per l’anno scolastico 2016-2017 sono 3 secondarie di secondo grado (liceo scientifico di Albenga e di Savona e Istituto Nautico di Genova) e 7 secondarie di primo grado (Pietra Ligure, Noli, Albissola Marina, Cogoleto, Genova Quinto, Lavagna e Sestri Levante). Come lo scorso anno, al termine del percorso didattico gli studenti si ritroveranno a fine maggio 2017 al Palacrociere di Savona per incontrarsi e mettere a confronto gli elaborati prodotti.
Sempre sul tema della comunicazione scientifica e della didattica, i biologi dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente stanno prendendo parte in questi giorni a due seminari organizzati dall’associazione AIESEC in collaborazione con Costa Crociere Foundation presso le università di Milano e Napoli dal titolo “EduChange Learning Cycle”. I temi che verranno trattati durante i seminari saranno legati agli obiettivi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento al mare.