/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2016, 16:25

Concerto di Natale l’8 dicembre a Loano

L’evento è organizzato dal Centro Culturale Polivalente. Si esibiranno gli allievi della scuola di musica VoxArt – Cantare a 360° di Davide Comentale

Concerto di Natale l’8 dicembre a Loano

Tra i numerosi appuntamenti che arricchiranno il calendario natalizio loanese, uno particolarmente interessante per gli amanti della buona musica si terrà l’8 dicembre, alle ore 17.30 a Loano in piazza della Libertà (a fianco all’arena cinema-teatro “Giardino del principe”), nella magica cornice dei Mercatini di Natale.

Questo concerto si intitola “È quasi Natale” ed è organizzato dall'associazione Centro Culturale Polivalente, con il patrocinio del comune di Loano.

Si esibiranno sul palco gli allievi della scuola “VoxArt - Cantare a 360°” di Davide Comentale, con età compresa dai 10 ai 50 anni, che eseguiranno singolarmente brani inediti e editi dagli anni ’80 e ‘90 ad oggi. I generi musicali che verranno toccati spaziano dal pop al blues. Il concerto si concluderà con l'esecuzione di alcuni brani natalizi cantati in coro.

Abbiamo incontrato Davide Comentale durante l’organizzazione di questo evento e siamo rimasti impressionati da alcuni aspetti: in un’era di talent-show, nel quale l’industria discografica cerca solo delle “belle voci” e produce interpreti con lo stampino, destinati a bruciarsi nel giro di poche stagioni, Comentale, animato da una sincera passione, cerca di fare qualcosa di più e di diverso: cerca di rivalorizzare l’immagine dell’autore, dell’arrangiatore, del produttore, in modo da creare dei professionisti che non siano solo cantanti, ma che siano delle figure professionali complete, con una preparazione generale sui vari aspetti dello show-business.

Per questo motivo nei corsi che VoxArt svolge ad Albenga e Imperia si trovano lezioni su temi che spaziano dalla teoria musicale alla corretta pronuncia inglese nell’uso musicale, dall’ear training (sviluppare il proprio orecchio) alla computer-music (una delle principali risorse tecnologiche di oggi), fino agli aspetti psicologici della “sindrome da palcoscenico”, per gestire le proprie paure e dare il meglio dal vivo, passando anche per la produzione di un singolo e quella di un video.

In questo programma formativo Davide Comentale è affiancato da collaboratori preparati, che operano da anni in questo settore, come Massimo Spinetti per la musica e Alessandro Gimelli per fotografia e video. I percorsi VoxArt offrono agli allievi la possibilità di intraprendere un percorso artistico in cui i possono realizzare brani inediti e videoclip musicali pubblicati sugli Store musicali di tutto il mondo.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium