Attualità - 27 novembre 2016, 16:05

Classifica sulla Qualità della vita, la Provincia di Savona si piazza al 66° posto

Anche le altre liguri non se la passano benissimo e, in Liguria, solo La Spezia ottiene un punteggio più elevato: si trova infatti al 32 posto.

La Provincia di Savona si riconferma al 66° posto nella classifica annuale di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma sulla Qualità della vita.

La classifica si basa su nove dimensioni d’analisi: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita divisi ancora in 21sottodimensioni e un elevato numero di indicatori di base: 84. Tutti questi parametri consentono di investigare in maniera approfondita i molteplici aspetti in cui la qualità della vita si articola nelle province italiane.

Ampliando lo sguardo vediamo che anche le altre liguri non se la passano benissimo e, in Liguria solo La Spezia ottiene un punteggio più elevato, si trova infatti al 32 posto.

Genova, invece, copre la posizione 80, mentre Imperia, addirittura, la 103.

A livello di macro-aree, ripercussioni maggiori della crisi le sta vivendo il Nordovest mentre il Nordest e il Centro reggono. A soffrire anche il Sud e le Isole.

La classifica di quest'anno, invece in Italia vede ai vertici della classifica Mantova che recupera 4 posizioni rispetto al 2015 superando Trento e piazzandosi al primo posto.

Crotone, Siracusa e Napoli, invece ricoprono rispettivamente l'ultimo, il penultimo e terzultimo posto

Mara Cacace