Il Liceo Statale G. Bruno di Albenga organizzerà, nei giorni 26 e 27 novembre 2016, la prima Edizione della manifestazione “Albenga in Scienza”.
Tale manifestazione, che si svolgerà ad Albenga presso i laboratori di Via Dante del Liceo, ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani e giovanissimi del territorio, alle tematiche della Scienza con modalità laboratoriali interattive.
I laboratori, allestiti grazie alla collaborazione del personale del Festival della Scienza di Genova, che certifica anche la validità dell’iniziativa, saranno animati dagli studenti del Liceo. L’evento è patrocinato dal Comune di Albenga. Si riporta di seguito, l’elenco dei laboratori, che avranno la durata di un’ora ciascuno:
- Splash!
Una serie di attività per scoprire il galleggiamento, il principio dei vasi comunicanti, le miscele e la forza dell’acqua. Si gioca come dei veri scienziati con la tensione superficiale, la capillarità e le “forme” dell’acqua.
- Scienza in cucina
Quanta fisica e quanta chimica ci sono in cucina! La cucina è il primo laboratorio dove tutti noi possiamo fare esperimenti. Attraverso il racconto e l’osservazione indaghiamo quali fenomeni avvengono in cucina durante la cottura e la preparazione dei nostri cibi e quali sono le proprietà di alcuni alimenti paragonandoli ad ampi capitoli della ricerca moderna dalla chimica dei polimeri alla fisica dei sistemi complessi.
L’iniziativa è rivolta ad alunni, docenti, genitori, che autonomamente possono partecipare, e sarà cura degli animatori (alunni del liceo opportunamente preparati) adeguare gli argomenti proposti alle varie fasce di età.
L’orario di apertura al pubblico dei laboratori sarà dalle 10.00 alle 18.00 per entrambe le giornate, con accesso a gruppi.
E’ gradita la prenotazione utilizzando la mail albengainscienza@liceogbruno.gov.it.
Per comunicazioni e/o ulteriori eventuali chiarimenti è possibile contattare la prof.ssa Donatella Arnaldi referente per il progetto telefonando al numero: 0182555601.