Ci stringiamo intorno alla val Bormida, all’area del pietrese e dell’albenganese, che si ritrovano in queste ore a fare i conti con una situazione drammatica. La massima attenzione va concentrata in questo momento sull’entroterra e, in particolare, sui bisogni primari dei cittadini, come luce e acqua.
Contestualmente, è necessario attivare da subito le verifiche tecniche del caso sulle strade colpite dagli smottamenti e intervenire velocemente per la loro messa in sicurezza, attraverso un coinvolgimento diretto del dipartimento di Protezione civile.
Un occhio di riguardo va inevitabilmente alle piccole imprese o imprese agricole colpite dall’ondata di maltempo: la Regione si attivi sin da subito per valutare delle deroghe alle scadenze fiscali più imminenti.
Una volta terminata l’emergenza, bisognerà sedersi intorno a un tavolo e avviare una campagna vera e concreta per il dissesto idrogeologico, con particolare attenzione alla pulizia dei rii e dei torrenti e la messa in sicurezza delle strade più a rischio.
Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria