Attualità - 25 novembre 2016, 16:30

Presentazione del libro "Wave Watching" a Finale Ligure

In questi giorni si è parlato tanto degli aspetti drammatici del maltempo, ma una mareggiata può anche essere un meraviglioso spettacolo della natura

Sabato 26 novembre 2016, ore 18 all'interno della rassegna "Un libro... Un autore", promossa dalla Libreria Cento Fiori, Carlo Lovisolo e Alessandro Benedetti presentano "Wave Watching - Lo spettacolo delle mareggiate in Liguria", edito da Hoepli, e inaugurano la mostra intitolata "Lo spettacolo delle mareggiate di Finale" di Carlo Lovisolo, nei locali della Libreria Cento Fiori di via Ghiglieri 1, Finalmarina. Ingresso libero.

Il rapporto tra la Liguria e il mare sta alla radice dell'identità di una regione nella quale, per la conformazione del territorio, è possibile assistere a mareggiate tra le più violente e spettacolari in Italia. Un grande fenomeno naturale che un gruppo di appassionati e di addetti ai lavori ha cominciato a misurare, fotografare o semplicemente ammirare. Wave Watching è stato il primo libro in assoluto ad affrontare l'argomento e torna ora in una nuova edizione accuratamente rivista e completamente rinnovata, a cominciare dallo spettacolare portfolio fotografico.

Il volume, oltre ad approfondire l'origine del moto ondoso del Mar Ligure e ripercorrere le mareggiate storiche che si sono abbattute sulla costa, a partire da quella celebre del 1955, presenta la scheda analitica di una trentina di località tra Ponente e Levante da dove osservare lo spettacolo delle mareggiate in piena sicurezza.

c.s.