Attualità - 25 novembre 2016, 09:45

Lo Zonta Club Finale Ligure aderisce a "Colora di arancione i tuoi dintorni"

Una manifestazione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Come ogni anno in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne lo Zonta club di Finale Ligure aderisce alla campagna internazionale di Un women "Colora di arancione i tuoi dintorni" illuminando di arancione la facciata del Comune di Finale.

"Quest'anno in particolare siamo orgogliose - dicono dall'associazione - perché sul nostro territorio abbiamo inaugurato in primavera la sede finalese dello sportello antiviolenza Artemisia Gentileschi che prenderà parte oggi pomeriggio alle 16 a Finalborgo alla conferenza "Strumenti per la prevenzione della violenza di genere e della violenza assistita" organizzata dalla psicoterapeuta Manuela Iona e dal Comune di Finale. Si affronteranno gli aspetti principali della violenza rappresentata da ogni tipo di sopruso e controllo, da ogni tipo di potere esercitato il più delle volte su donne e bambini.

Dopo la conferenza uno spettacolo itinerante sarà realizzato dall'associazione Baba Jaga per le vie di Finalborgo. Lo spettacolo è un insieme di performance che appariranno come in un quadro racchiuso da una cornice. L'obiettivo è riuscire a creare un evento ad alto impatto culturale ed artistico per far risaltare la continua lotta delle donne contro ogni tipo di violenza. È importante che ogni donna possa mostrare la bellezza del suo animo nelle proprie case nelle scuole nelle piazze in ogni parte del mondo nella speranza che un giorno non si debba più combattere per la propria libertà".

c.s.