Un Tavolo Verde per l'agricoltura infuocato quello tenutosi ieri ad Albenga per capire che fine abbiano fatto i fondi per il risarcimento dei danni alluvionali subiti dagli agricoltori nel 2014.
Diatriba, confusione, dibattitotra le parti e per "riassumere" le posizioni l'On. Franco Vazio afferma "Alcune Regioni a Gennaio otterranno dei soldi per il risarcimento e questo perchè si sono fidati dei loro Onorevoli ed hanno seguito le loro indicazioni per formulare le richieste nelle maniere corrette. Per la Liguria mi sono informato, ho segnato il percorso da intraprendere alla Regione, poi era compito loro portarlo avanti. Ciò non è stato fatto e i fondi oggi non ci sono. Adesso resta solo da intraprendere un nuovo percorso per chiedere al Governo di creare un nuovo fondo per i risarcimenti per il 2017. Non sarà facile, ma ci dobbiamo impegnare in questa direzione".
Dal canto suo l'assessore Mai "I fondi potevano essere richiesti entro i 90 giorni dall'evento alluvionale. Allora c'era la precedente amministrazione che ha scelto percorsi diversi per ottenere i risarcimenti, ma non voglio certo fare polemica su questo. Per il resto, il dipartimento della Protezione Civile mi ha rassicurato per il 2017. Adessio stiamo rendicontando i danni subiti dalla Regione da presentare entro marzo 2017".
Ma il giorno dopo queste risultanze - una speranza per gli agricoltori è, ormai, solo più per il prossimo anno avviando un nuovo percorso per chiedere e, si spera ottenere i soldi per coprire i danni subiti - non si placa la polemica ed ecco che l'On Franco Vazio afferma "Risarcimento danni agricoli - persi 16 milioni
Noi siamo senza parole... Mai e Toti in piena confusione...Forse i soldi li abbiamo persi per colpa di Mago Zurlì".
Continua "Lascio a Mai le sue sicurezze...che rassicurano solo lui e il Presidente Toti...!Solo venerdì per loro era tutto a posto e i soldi erano in arrivo, oggi invece scopriamo che i soldi non arrivano ma non per colpa loro...Domani forse ci diranno che Mago Zurlì ha fatto sparire la loro richiesta di risarcimento dei danni e i soldi !!!Chi era presente ha ben compreso dove sta la ragione e quanto sia grande il dramma che le nostre aziende stanno vivendo".
Conclude Vazio "Proviamo a costruire una cosa nuova...ricominciando da capo!!".