Dal 21 al 27 novembre 2016 torna APPrendere differenteMENTE, evento dedicato alle diverse modalità di apprendimento e alla "fatica" che possono generare se non riconosciute, se non rispettate. Nella settimana verranno proposti Laboratori per ogni ciclo scolastico, approfondimenti per genitori e insegnanti sul tema dell'apprendimento e della valutazione. Verranno, inoltre, presentate alcune delle realtà presenti nel territorio che lavorano nel settore, e proposti interventi per riflettere insieme sulle esigenze e difficoltà di chi si trova a dover affrontare un percorso di apprendimento "differente".
L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale a scopo sociale Baba Jaga Finale Ligure - Teatro delle Udienze, con la collaborazione con l'Unione dei Comuni del Finalese - Città di Finale Ligure e del Consorzio I Feel Good Finale e con il sostegno della Fondazione S.Paolo.
Programma eventi nel dettaglio:
Lunedìì 21 novembre 2016
dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo "Rete genitori Lettere Volanti". Ad un anno dalla sua nascita lo sportello informativo della Rete Genitori "Lettere Volanti" consolida l'esperienza di favorire un punto d'incontro territoriale e di primo ascolto che consente lo scambio di informazioni sui differenti stili di apprendimento. "Un'oppurtunità nella norma" Manuale di orientamento giudiridico-normativo DSA/BES: come fare richieste efficaci e casi pratici. Relatrice: Avv. Simona Vichi "Dislessia, dono o disturbo?" Testimonianza di un adulto dislessico. Relatrice: Milena Modena
Martedì 22 novembre 2016
ore 15.30/17.00 e ore 17.30/19.00, Via Ghiglieri, Finalmarina - LAB202 Lab 202, Laboratori creativi rivolti a bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado A cura di: Arch. Sergio Olivotti, Insegnante Scuola Secondaria di Secondo Grado dalle ore 21.00, Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo DSA e BES - Un approccio multidisciplinare. relatrici: Dott.ssa Sivia Caviglia, Psicologa specializzata in Disturbi dell'Apprendimento Dott.ssa Elisabetta Arfini, Psicoterapeuta Dott.ssa Anna Cattaneo, Logopedista
Mercoledì 23 novembre 2016
Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 17.00 Creiamo insieme la tua prima mappa spontanea. Un nuovo modo per studiare bene. Laboratorio rivolto a ragazzi della Scuola Primaria di Primo e Secondo Grado a cura della Dott.ssa Paola Ricca dalle ore 21.00 Viaggio tra i meccanismi dell’apprendimento alla scoperta del potenziale di tuo figlio. Per trovare motivazione e autonomia. Relatrice: D.ssa Paola Ricca, formatrice professionista AIF, specialista in metacognizione e mappe mentali sistemiche. Tutor dell’Apprendimento, corsi accreditati al MIUR.
Giovedì 24 novembre 2016
Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 17.00 Apprendere differentemente ... in musica! Laboratorio rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni.Quando la musica non è leggere, scrivere, contare, ma è veicolo di esperienze, relazione, condivisione. Scoprire capacità individuali e costruire senso di appartenenza, scoprire un Sè diverso e inusuale, mettersi in gioco, incontrare l'altro. Condotto da Manuela Alemanno. dalle 21.00. Dai compiti a casa all'apprendimento della lingua straniera. L'autonomia e l'autostima dei ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dove tutto è possibile Relatrice Dott.ssa Giulia Massazza Logopedista-Degluttologo, Master sui disturbi Specifici dell'Apprendimento; Master sui disturbi di Deglutizione.
Venerdì 25 novembre 2016
Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle ore 9.30 Laboratori riservati alle scuole del territorio a cura di Marco Taddei e Chiara Tessiore, attori e registi ore 15.00/17.00. Azione Drammatica-Azione Manifesta, il Teatro come strumento di esplorazione delle azioni visibili e le azioni invisibili. Laboratorio rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura di Marco Taddei, attore e regista ore17.00/18.30 . Parlar senza parole - Cosa significa comunicare? È possibile comunicare senza usare le parole? Un viaggio attraverso il linguaggio del corpo, degli sguardi e dei mille e più di mille linguaggi inventanti e ancora da inventare. Laboratorio rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. a cura di Chiara Tessiore, attrice e regista dalle ore 21.00 Uno zaino di libri, rassegna a cura della sezione CAI di Finale Ligure. "Le imprese di Michele Dalla Palma (alpinista esploratore, fotografo, scrittore) raccontate tra parole e immagini, saranno uno spunto di riflessione per sondare cosa significhi "ascoltare la montagna, il respiro del vento, la voce dei boschi."
Sabato 26 novembre 2016
Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo dalle 16.30 DSA... Dare Sempre Accoglienza Relatrice: Marisa Piombo, Insegnante Scuola Primaria Scuola, DSA, BES e non solo: la figura del REFERENTE. Conosciamo il loro ruolo all'interno delle nostre scuole Relatrici: Referenti DSA e BES delle scuole del territorio
Domenica 27 novembre 2016
Teatro delle Udienze – Piazza del Tribunale - Finalborgo ore 16.30 “DIETRO LA TELA COSA C’È?” è una nuova formula di gioco-spettacolo, in cui i bambini sono chiamati ad interagire direttamente con l’attrice\personaggio per imparare, giocando, ad esplorare i quadri... E allora via! Si parte con l’esplorazione! Perché mai sorride la Gioconda? E che cos’ha tanto da gridare l’Urlo di Munch? E perché gli orologi di Dalì si sciolgono? Che storia c’è tra le stelle di Van Gogh ? Questa volta a parlare non saranno le parole, ma le immagini ... un viaggio tra le storie della storia dell’arte. di e con Chiara Tessiore dalle 17.30
- Considerazioni e confronto.
- Chiusura della settimana di lavoro.
Informazioni e prenotazioni:
Tutte le iniziative sono a ingresso libero tranne lo spettacolo “DIETRO LA TELA COSA C’È?”: biglietto 6 euro – ridotto (1 bambino e 2 adulti) 15 euro.
Per iscriversi ai laboratori e per la visione dello spettacolo è necessaria la prenotazione al numero 327 4743920.
Associazione Culturale a Scopo Sociale Baba Jaga
Tel.: 3274743920 - baba.jaga@alice.it
FB Associazione Culturale Baba Jaga
www.teatrodelleudienze.org