/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2016, 15:30

Albenga vicina al raggiungimento dell'obiettivo differenziata, consigli utili per continuare il percorso virtuoso

#VIDEOINTERVISTE a Davide Aimeri, consulente esperto di Teknoservice e Antonello San Giovanni, Responsabile Gestione di Albenga

Albenga vicina al raggiungimento dell'obiettivo differenziata, consigli utili per continuare il percorso virtuoso

L'obiettivo del 45% di differenziata è vicino, Albenga potrà evitare la sanzione prevista nel caso di mancato raggiungimento e continuare, finalmente il percorso virtuoso intrapreso.

Davide Aimeri consulente esperto di Teknoservice e Antonello San Giovanni Responsabile Gestione di Albenga sono positivi e soddisfatti del percorso intrapreso nella Città delle Torri che ha risposto in maniera positiva al sistema di raccolta porta a porta nonostante qualche piccolo disagio ed incertezza iniziale.

Spiega Sangiovanni: "A differenza di altre realtà, anche vicine, Albenga ha risposto molto bene al nuovo sistema di raccolta differenziata. I cittadini si sono interessati, hanno chiesto informazioni e partecipato agli incontri informativi ed iniziato a differenziare in maniera corretta. Qualche piccolo errore di differenziazione c'è ancora, naturalmente, ed è per questo che qualcuno si è visto posizionare sul proprio bidone di raccolta un avviso di errato conferimento, in modo che venga capito l'errore e non si perseveri".

Ammonimenti che, in questa prima fase non sfociano in sanzioni. Spiega Sangiovanni: "Abbiamo deciso insieme all'amministrazione comunale, infatti, di non partire subito con le sanzioni per consentire alle persone di adeguarsi e sopratutto capire il funzionamento della raccolta differenziata". 

Ma quali sono gli errori che vengono compiuti più spesso? A spiegarcelo Davide Aimeri consulente esperto di Teknoservice: "Ad Albenga gli errori che sono stati compiuti più spesso hanno riguardato sopratutto il calendario. Alcune persone cioè hanno avuto alcune difficoltà a capire quando conferire i propri rifiuti, ma è proprio per facilitare la città che abbiamo adottato un calendario unico che adesso direi essere stato appreso dalla maggior parte degli utenti. Un altro errore è stato dato dal sacchetto per il conferimento dell'organico. Alcune persone utilizzano sacchetti inadatti e non biodegradabili, ma anche in questo caso stiamo cercando di informare al meglio la popolazione".

Ma come funziona nel dettaglio la raccolta differenziata ad Albenga? Spiegano i tecnici “Albenga è divisa in tre zone: le frazioni (dove c'era già il porta a porta ed è stata aggiunta solo la raccolta dell'organico) la città (dove in alcune zone c'è il porta a porta in altre e per i condomini rimangono i bidoni di differenziata che stiamo cercando di rendere accessibili solo dai condomini stessi) ed il centro storico (dove per ora stiamo già garantendo un servizio di differenziazione, ma dove si sta ancora valutando come partire nella maniera corretta)”

Ricordiamo infine che i cittadini dovranno seguire il calendario di raccolta della spazzatura ed esporre i sacchetti davanti alla propria porta di casa dopo le ore 22 per il ritiro che verrà effettuato dalle 6 alle 8 di mattina.

Per le utenze domestiche in particolare :

  • LUNEDì carta e organico
  • MARTEDì indifferenziato
  • MERCOLEDì plastica e organico
  • GIOVEDì indifferenziato
  • VENERDì vetro e organico
  • SABATO indifferenziato

Si evidenzia che nelle frazioni i rifiuti in vetro e lattine vanno conferite direttamente nel cassonetto di colore verde più vicino alla propria abitazione.

L'ISOLA ECOLOGICA è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 12,15, il sabato dalle ore 8,00 alle ore 12,00. Di pomeriggio il giovedì dalle 14,00 alle 17,00.

Numero verde 800.615.622. o visitare il sitowww.teknoserviceitalia.com

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium