/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2016, 13:00

Lo YEPP Albenga domani ospite in tv in Lombardia

Per il centro giovanile ingauno sarà l'occasione per presentare il nuovo CD intitolato "Paradigma", frutto dei corsi di musica e canto dell'associazione

Lo YEPP Albenga domani ospite in tv in Lombardia

È finalmente disponibile "Paradigma", il Concept Album prodotto da YEPP Albenga. Con il termine di Concept Album si intende un disco le cui canzoni hanno testi tutti collegati tra loro a formare un racconto, come in una trasposizione moderna di un’opera di musica classica.

Il presidente di YEPP Albenga, Diego Sgarlato, racconterà nella puntata del programma OneTV Show in onda Mercoledì 16 alle ore 21.30 sul canale 112 del digitale terrestre Lombardia le attività che YEPP svolge sul territorio ingauno e, in particolare, proprio dell’uscita del CD "Paradigma", risultato di un anno di laboratori di musica e creatività interamente autoprodotto dall’associazione e stampato a Milano.

Questo disco rappresenta, non solo in Liguria, un progetto senza precedenti in quanto numerosi artisti locali si sono cimentati, ognuno nel suo genere musicale, scrivendo una o più canzoni che vanno a formare i capitoli di un’unica storia. Un laboratorio di fotografia ha prodotto le immagini che corredano il libretto incluso nell’album, le cui grafiche sono risultato del lavoro della vincitrice di un contest di creatività. Per realizzare questo CD YEPP Albenga, conformemente alla metodologia condivisa da tutti i siti, si è avvalsa della consulenza e della formazione di vari esperti di settore. Anche se l’album include sia band già conosciute sul territorio sia esordienti assoluti, l’associazione è particolarmente orgogliosa di aver formato un coro vocale e due soliste che hanno registrato alcuni dei brani dopo aver seguito il corso di canto di YEPP Albenga, da poco ricominciato per trovare i futuri cantanti dei prossimi progetti artistici di YEPP, tra cui un Musical originale.

L’intervento di YEPP Albenga nel talk show dell’alto milanese è stato possibile non solo perché l’associazione ha scelto di stampare l’album presso un’azienda lombarda, ma anche perché la redazione di OneTV Show ha voluto portare Albenga come un esempio da seguire nelle politiche giovanili in una puntata dedicata a questo tema. Paolo Muzio, volto della trasmissione, un anno fa si è anche prestato a recitare in uno dei video di maggior successo di YEPP Albenga.

Il programma si può vedere anche in streaming sul sito www.onetvnbc.it e in replica Venerdì alle ore 13.00 e 23.30 o Domenica alle ore 23.30. Il CD PARADIGMA è in vendita al prezzo al pubblico di € 10,00. Gli incassi saranno impiegati per finanziare in parte i progetti in corso di YEPP Albenga. Da quest’anno, infatti, l’associazione si impegna a sostenere con formule di autofinanziamento i suoi progetti insieme ai contributi elargiti dal Comune di Albenga, dalla Compagnia di San Paolo e da Fondazione De Mari, che hanno anche contribuito alla realizzazione del CD.

Ecco un'anteprima di "Paradigma":

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium