Nuovo viaggio all'interno delle antiche botteghe della Provincia di Savona. Oggi la nostra "macchina del tempo" immaginaria ci porta ad Altare per conoscere la drogheria "Pilade".
Situata da sempre in pieno centro storico, nonostante qualche piccolo trasloco, la bottega fonda le proprie radici su una consolidata tradizione familiare.
"L'apertura risale al 1923 grazie all'impegno e abnegazione dei nostri nonni - commenta Clara Taffarello, coadiutrice e sorella della titolare Gianna - nel corso degli anni la gestione è passata nelle mani di nostro padre Pilade (1940), da cui prende il nome la drogheria, fino al 1980, anno in cui, io e mia sorella abbiamo preso possesso dell'attività".
Un storia lunga 93 anni distribuita su tre sedi, ovvero il luogo di nascita, via Paleologo (ora n° 44/46), il primo trasferimento nel 1947 sempre nella medesima via, ma presso un altro civico (ora n° 10) e l'ultimo spostamento avvenuto nel 1952 nella casa odierna, in via della Libertà, divenuta nel tempo Piazza Bertolotti.
Considerata la più antica bottega della comunità altarese, la drogheria "Pilade" si è sempre concentrata sulla vendita di una vasta gamma di prodotti, come generi alimentari, oggetti per il cucito poi abbandonati nel tempo, tabacchi, libri, bottiglieria, specialità locali e profumi.