Le zucchine trombette sono certamente una delle specialità più prelibate dell'agricoltura ingauna. Eppure possono rivelarsi pericolosissime, anzi addirittura fatali... Specialmente se si è un concorrente di "Caduta Libera", il game-show condotto da Gerry Scotti nella fascia preserale di Canale 5.
E questo è esattamente ciò che è accaduto a Federico, simpatico campione dall'accento toscano e dal pizzetto luciferino.
Proprio lui, infatti, aveva sgominato tutti gli altri concorrenti in gara, dimostrando di conoscere parole e nozioni ben più complesse di un semplice ortaggio, dai semiconduttori alle spese processuali, fino al Premio Nobel per la Pace consegnato a Lech Walesa.
Eppure, nella manche finale del gioco, chiamata "I dieci passi", proprio negli ultimi secondi della trasmissione, lo sfortunato Federico è caduto sulla domanda che recitava: "Sono famose le trombette d'Albenga". La risposta era, ovviamente, zucchine, ma lui non lo sapeva. E ha perso così un montepremi di poco superiore ai 20mila euro, faticosamente accumulato durante tutta la puntata.
A questo punto, la vera "domanda da 100 milioni" è: ma sarà davvero tutta colpa di un concorrente poco ferrato sul mondo agroalimentare, o un pizzico di colpa sarà anche della Liguria, che non promuove i suoi prodotti così come avviene per le specialità di altre regioni d'Italia, dalle olive di Cerignola al lardo di Colonnata?