L’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure è l’unica scuola in tutta la Liguria che parteciperà alla 37esima edizione di “Tuttomele”, rassegna frutticola, gastronomica e commerciale che si tiene a Cavour, in provincia di Torino. La fiera si terrà dal 5 al 13 novembre, ma la giornata-clou, il vero momento-simbolo dell’evento, sarà l’8 novembre.
Ci spiega il prof. Roberto Colombo, dell’IPSSAR: “Saremo ospiti dello stand dell’Hotel Capri di Pietra Ligure, il cui proprietario, Fabio Raimondo, è anche il presidente di Federalberghi ligure”.
Aggiunge ancora Colombo: “Per la vendita a porzione abbiamo preparato due piatti che abbiamo definito ‘antigelo’, cioè per combattere il freddo, profondamente legati alle tradizioni liguri: le lasagne avvantaggiate (cioè con pesto, patate e fagiolini) e lo zimino (o in dialetto “zemin”) di seppie. Oltre a quello, per la vendita confezionata, i ragazzi dell’alberghiero hanno prodotto torte e biscotteria, anche per celiaci”.
Vari gruppi di due ragazzi tra gli allievi di cucina, di sala e di ricevimento delle classi quarte e quinte parteciperanno a “Tuttomele” a rotazione, accompagnati dai professori Roberto Colombo e Norberto Andreoni. “Ma non trascuriamo la collaborazione prestata per questo evento da tutti gli insegnanti di cucina e dagli assistenti tecnici, che sono sempre preziosi”, conclude Colombo.
L’alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure rappresenta oggi una vera e propria eccellenza nell’insegnamento, nel settore del turismo e della ristorazione in provincia di Savona; anche in questa circostanza porterà alta la bandiera delle tradizioni liguri anche nelle altre regioni italiane.