E’ stato il primo negozio di Savona ad avere il lettore ottico di codice a barre e si attesta come una delle attività commerciali storiche più note della città, in particolare del quartiere di Villapiana. La drogheria “La Coloniale”, che tra pochi giorni, il 14 novembre, compierà 45 anni, non ha cambiato la sua filosofia dal 1971. Non solo drogheria, ma anche articoli di profumeria, pasticceria, liquori, articoli da regalo si possono trovare nel negozio in via San Lorenzo.
Una gestione familiare, coordinata dai coniugi Franco Oscar e Pia Mondo da oltre quarant’anni: “Abbiamo rilevato il negozio il 14 novembre del 1971 dal signor Corti e mentre, inizialmente, veniva chiamato ‘Drogheria Mondo’, dal 1978 ha preso l’attuale nome di ‘La Coloniale’, per dare una impronta più specifica dei prodotti particolari venduti”, racconta Franco Oscar.
L’origine del negozio è più antica e risale al 1935, anno di costruzione del palazzo di via San Lorenzo (in stile Liberty) e della fondazione della drogheria da parte del signor Loreto. Da lì si sono succeduti numerosi gestori, sino ad arrivare agli attuali.
“Dal 1978 abbiamo ampliato il negozio, annettendo l’attività a fianco (un frutta e verdura) ed estendendo così la superficie di vendita a un totale di circa 200 metri quadrati – spiega il titolare – In quegli anni abbiamo messo in rilievo La Coloniale anche con la partecipazione di Radio Montecarlo (di Ettore Andenna) e con l’intervento di Mister X del Dixan. Nel corso degli anni inoltre, abbiamo creato, come appuntamento fisso con i nostri clienti, la Lotteria di Natale proponendo bellissimi premi”.
Negli anni Novanta sono subentrati i figli Patrizia e Alessandro, che attualmente portano avanti l’attività affiancati dal genero Raffaele e sotto la supervisione di Franco Oscar.
Oscar inoltre è stato per un decennio (dal 2000 al 2010) presidente del Consorzio Commercianti Artigiani (CIV) e ha portato avanti numerose iniziative che hanno contribuito ad animare il quartiere di Villapiana (manifestazioni come Arte in Villapiana, Miss e Mister Villapiana).
Per “La Coloniale” è molto importante ricordare una data: il 2011, quando il negozio ha festeggiato i 40 anni di attività e i gestori Franco Oscar e Pia Mondo hanno celebrato i 50 anni di matrimonio.
Ma il negozio “La Coloniale” si è contraddistinto sin dall’inizio, acquistando per primo il lettore ottico di codice a barra nel lontano 1984. Lo strumento che legge il codice a barre è fondamentale oggi per gli esercizi commerciali (che prima degli anni Ottanta non esisteva): ogni cassa infatti è dotata di un lettore fisso che, fatto scivolare sul codice a barre stampato direttamente sul prodotto o sulla sua confezione, determina la descrizione e il prezzo del prodotto stesso in base allo spessore delle barre e allo spazio tra di loro.
“Si tratta di uno strumento innovativo che, con l’inserimento del codice a barre, ha reso l’attività commerciale molto più dinamica – spiega franco Oscar –Nel 1984 abbiamo così deciso di investire su questo dispositivo, per essere competitivi sul mercato, e siamo stati i primi ad averlo in tutta Savona. E’ costato allora 4.200 dollari (proveniva dall’America) ovvero 8 milioni di lire. Da quel momento abbiamo aggiornato tutta la contabilità, computerizzandola. E’ stata una vera e propria rivoluzione che ha migliorato il modo di lavorare. Inoltre, c’è da dire, che addirittura esponenti della Coop e della Standa erano venuti nel nostro negozio per vedere come funzionava lo strumento del lettore ottico, neanche loro ce lo avevano!”.