Politica - 05 novembre 2016, 11:30

Cairo Montenotte, al via convenzione con le Ferrovie per il nuovo cavalcavia di Ferrania

La convenzione sottoscritta stabilisce che per la gestione del traffico ferroviario e della sicurezza del cantiere è prevista la corresponsione da parte del Comune a Rete Ferroviaria di una tantum di 12.200 euro

Rete Ferroviaria Italiana e Comune di Cairo Montenotte hanno sottoscritto una convenzione che disciplina i rapporti per la costruzione e la successiva gestione del nuovo cavalcavia stradale che scavalca la linea ferroviaria Savona – S. Giuseppe di Cairo (via Ferrania) in corrispondenza del km 19+082. Il cavalcavia fa parte del collegamento viario fra lo svincolo alla strada statale 29 in località Moncavaglione e le aree industriali di frazione Bragno.

I lavori di primo lotto del collegamento erano stati affidati all’inizio del 2015 all’impresa TMG Scavi di Berbenno di Valtellina (Sondrio) per l’importo 767 mila euro. Il progetto esecutivo del cavalcavia, aggiornato e integrato secondo le indicazioni di RFI, è stato approvato nel giugno scorso e, nel frattempo, in attesa che la ferrovia possa essere scavalcata, i lavori da alcuni mesi sono sospesi.

La convenzione sottoscritta stabilisce che per la gestione del traffico ferroviario e della sicurezza del cantiere è prevista la corresponsione da parte del Comune di Cairo a Rete Ferroviaria di “una tantum” di 12.200 euro, mentre per il mantenimento del cavalcavia, a decorrere dal 2018, dovrà essere corrisposta a Ferservizi Spa una somma annua di quasi 3 mila euro.

c.s.