/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2016, 15:30

Lo storico Pier Paolo Cervone ricorda il 4 novembre ad Albissola

Il giornalista e scrittore ha pubblicato numerosi saggi sulle vicende belliche della nostra nazione

Lo storico Pier Paolo Cervone ricorda il 4 novembre ad Albissola

E’ in programma sabato 5 novembre, alle ore 16, nella biblioteca di Albissola Marina la conferenza del giornalista Pier Paolo Cervone in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

Autore di numerosi saggi sulla Prima Guerra mondiale, Cervone illustrerà gli aspetti essenziali di una lunga pagina di storia cominciata, per l’Italia, il 24 maggio 1915 e conclusasi appunto il 4 novembre 1918.

Per l’editore Mursia di Milano ha scritto la biografia del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia (1992), protagonista illustre della Grande Guerra, e poi: Vittorio Veneto l’ultima battaglia (1994), I dittatori, le guerre e il piccolo re: diario di Enrico Caviglia (2009), La Grande Guerra sul fronte occidentale (2010), I Signori della Grande Guerra (2014) e L’Italia in guerra (2015).

L’ultimo saggio dell’ex sindaco di Finale Ligure racconta l’anno fatale attraverso le vicende politiche interne ed estere, le battaglie tra interventisti e neutralisti nel nostro Paese, il lavoro delle diplomazie, i dubbi e i tentennamenti di Casa Savoia. Infine la decisione di entrare nel conflitto a poco meno di un anno dall’attentato di Sarajevo (28 giugno 1914). Andava in scena il suicidio dell’Europa.

La conferenza di Cervone è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albissola Marina.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium