Eventi - 04 novembre 2016, 12:11

Albenga presenta la “Kronostagione” 2016/2017

Giunge alla sua decima edizione l’importante e prestigiosa rassegna teatrale curata da Kronoteatro

Si è svolta stamattina, 4 novembre, presso la Sala degli Stucchi del municipio di Albenga, la conferenza stampa di presentazione della Kronostagione 2016/2017 di Kronoteatro.

Accanto agli organizzatori a fare gli onori di casa è l’assessore alla cultura Alberto Passino, che nella sua introduzione dichiara: “Albenga dovrà sempre più puntare sulla cultura. Questo sarà l’impegno della nostra amministrazione. Ma nel bel mezzo della conferenza riesce ad arrivare, trafelato, anche il sindaco Giorgio Cangiano, che pur essendo stato impegnato tutta la mattina nelle celebrazioni per il 4 novembre, non intende mancare alla presentazione di uno degli appuntamenti culturali di punta del calendario ingauno.

Venendo al programma, spiega Maurizio Sguotti, presente insieme a Tommaso Bianco e Alex Nesti: “Essendo la decima stagione abbiamo introdotto minimi cambiamenti: ci saranno più spettacoli allo Spazio Bruno, allestito all’interno del liceo, sia perché sarà nostra volontà lavorare sempre di più coinvolgendo le scuole e all’interno di esse, sia per la disponibilità di un palco da 8 metri per 8 che risulta ideale per coprire particolari esigenze tecniche. Inoltre quest’anno introdurremo per alcune serate l’aperitivo, come già facciamo nell’ambito di Terreni Creativi e al termine dello spettacolo si cenerà a prezzi che mi sento di definire ridicoli”.

Aggiunge Tommaso Bianco: “L’idea della cena è legata alla volontà di dare l’opportunità di commentare ciò che si è visto davanti a un piatto, anche con gli stessi attori delle compagnie. La convivialità è un momento che manca sempre di più nel nostro vivere quotidiano e che va recuperato”.

Gli organizzatori spiegano anche che quest’anno, oltre al calendario teatrale, ci saranno due “focus”: due compagnie, infatti, soggiorneranno ad Albenga per otto giorni consecutivi e, mentre nei due venerdì presenteranno i loro spettacoli, infrasettimanalmente organizzeranno dei laboratori teatrali gratuiti. “Sono iniziative che si vedono solo nelle grandi città ma che per una realtà come Albenga sono rare”, aggiunge Sguotti.

Alex Nesti annuncia anche che quest’anno sono disponibili varie soluzioni di abbonamento “modulari” perfettamente adattabili secondo i gusti e le esigenze di ogni spettatore.

Prima di salutare, gli organizzatori di Kronoteatro annunciano che già stasera stessa, fuori dal cartellone, sarà in scena uno spettacolo di teatro-danza presso lo Spazio Bruno alle ore 21, a cura della compagnia Filò.

Info prenotazioni e vendita biglietti Kronoteatro Ex Biblioteca Civica Via E. D’Aste, 6 Albenga 0182630528 / 0182630369 cell. 380_3895473

info@kronoteatro.it

info@kronostagione.it www.kronostagione.it

Apertura Biglietteria Spazio Bruno ore 20

Posto unico Euro 8

Ma ecco il calendario completo:

La stagione serale si aprirà il 3 dicembre 2016 con la nuova produzione di Kronoteatro Educazione sentimentale allo Spazio Bruno. Lo spettacolo sarà in replica sino al 7 dicembre (lunedì riposo) sempre alle ore 21,00. Sabato 3 dicembre in occasione della prima rappresentazione: ore 19,30 aperitivo con la compagnia e al termine dello spettacolo dopoteatro con cibo, vino e musica.

Nell’anno nuovo ancora al Bruno lo spettacolo che vedremo sarà Luna Park di e con Simone Perinelli de LeViedelFool: una notte per entrare nella “wunderkammer” di Don Chisciotte e un non-luogo per non pensare. Spettacolo programmato in collaborazione con IN-Box, ore 19,30 aperitivo con la compagnia e al termine dello spettacolo dopoteatro con cibo, vino e musica.

A febbraio allo Spazio Bruno alle ore 21,00 abbiamo due appuntamenti: il 3 e 4 la Compagnia FrigoProduzioni presenterà Socialmente, dove ci raccontano che la realtà in cui viviamo è scandita dall’irreale e che il principio di realtà è subordinato a un principio di virtualità, che lo influenza e definisce.

Mentre giovedì 23 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Ambra andrà in scena La bisbetica domata di W. Shakespeare della Compagnia Factory, una rivisitazione moderna del classico shakespeariano.

La stagione di teatro serale si concluderà tra marzo e aprile con i due focus. Il primo su Quotidiana.com, si articolerà nella presentazione di due spettacoli della Compagnia romagnola: Io muoio e tu mangi venerdì 17 marzo 2017 alle ore 21,00 una riflessione affilata e malinconica sulla necessità di sollecitare una pietas collettiva che rinunci alla ferita dell’agonia e venerdì 24 marzo sempre alle ore 21,00 Lei e Gesù spettacolo dove il pragmatismo femminile irrompe per rivelare gli esiti scontati, le battaglie inutili, e il perdurare dell’isolamento della sua vivace consapevolezza.

Da lunedì 20 a giovedì 23 marzo dalle ore 15,00 alle 19,00 Roberto Scappin e Paola Vannoni terranno un Laboratorio di drammaturgia SANTA PAZIENZA ovvero Dì qualcosa di sinistro. L’altro focus è dedicato ai Babilonia Teatri: Valeria Raimondi e Enrico Castellani che presenteranno i due loro spettacoli: The End venerdì 21 aprile alle ore 21,00 in cui si racconta come oggi la morte viene occultata, nascosta, la consideriamo come qualcosa che non fa parte della vita, non se ne parla. È un tabù.

Venerdì 28 aprile sempre alle ore 21,00 chiuderanno la nostra stagione serale 2016-17 con Jesus, spettacolo che si domanda: chi è oggi Jesus? Cosa rappresenta e chi lo rappresenta? Chi ne ha bisogno? Chi lo usa? Il loro Laboratorio si svolgerà da lunedì 24 a giovedì 27 aprile dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e si intitolerà Dietro lo specchio un Laboratorio teatrale finalizzato alla ricerca dell'autentico a partire dalla vita delle persone.

Per i due focus tutti e quattro gli spettacoli si effettueranno allo Spazio Bruno e prevederanno per tutte le quattro serate alle 19,30 un aperitivo di presentazione e un dopoteatro con cibo e musica per gli spettatori che hanno assistito alle rappresentazioni. I due Laboratori invece si terranno presso la Ex Biblioteca Comunale in Via D’Aste 6.

Per quel che riguarda il teatro ragazzi dedicato alle Scuole del territorio anche quest’anno verranno ad Albenga quattro Compagnie molto prestigiose che si occupano di teatro per l’infanzia e per la gioventù. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Ambra e avranno inizio al mattino alle ore 10,00. Cominceremo con gli Eccentrici Dadarò che giovedì 10 novembre 2016 porteranno in scena I love Frankenstein, una trasposizione scenica del romanzo di Mary Shelley, un grande testo per divertire e far pensare.

Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 10,00, sarà la volta di Teatrodistinto che con il loro spettacolo La pecora nera ci parleranno di diversità.

Ad aprile giovedì 27 arriverà Rosso Teatro compagnia vincitrice di In-Box verde 2016, con uno spettacolo di narrazione e danza: Il paese senza parole.

A chiudere la rassegna di teatro ragazzi e anche la Kronostagione 2016-17 sarà Silvano Antonelli di Stilema giovedì 4 maggio alle ore 10,00 con I brutti anatroccoli, liberamente ispirato alla fiaba di Andersen.

Campagna abbonamenti da sabato 5 novembre

Alberto Sgarlato