/ Politica

Politica | 03 novembre 2016, 16:12

Tagli alla cultura, il sindaco replica al consigliere del PD Battaglia: "Non accetto lezioni da chi ha portato Savona nel baratro"

"Vorremmo tutti poter disporre delle risorse che aveva il suo partito quando era al governo della città: purtroppo non è possibile, per colpa di qualcuno"

Tagli alla cultura, il sindaco replica al consigliere del PD Battaglia: "Non accetto lezioni da chi ha portato Savona nel baratro"

"Temo che il Consigliere Battaglia non abbia del tutto compreso il senso del mio intervento di ieri, quando - senza alcuna vena polemica, ma con spirito collaborativo - ho invitato gli intellettuali del territorio a scendere in campo al fianco dell'ente comunale per la salvaguardia e la promozione della cultura a Savona. Oggi, il Consigliere ha recuperato dagli archivi alcune dichiarazioni non mie, per un'associazione di cui faccio parte, risalenti a un periodo temporale in cui non ero presidente, riguardanti una città differente da Savona: tutto questo, per dimostrare - secondo lei - che io, da allora, avrei cambiato idea. Niente di più lontano dalla realtà". Interviene così il sindaco Ilaria Caprioglio in replica al consigliere del PD, Cristina Battaglia (Leggi QUI).

"Non accetto lezioni dalla parte politica che ha portato Savona nel baratro. Innanzitutto, il Consigliere Battaglia deve informarsi meglio. In quel periodo non ero né presidente né direttore della festa. Quando successivamente sono diventata presidente del Circolo degli Inquieti, ho applicato una forte spending review, senza mai richiedere finanziamenti comunali. Inoltre, il Consigliere dovrebbe non fermarsi a leggere solo i titoli dei giornali, ma provare anche a comprendere gli articoli: si accorgerebbe, per esempio, che il mio intervento non criticava eventi quali Ideona o altri finanziamenti. Ma, molto più semplicemente, si limitava a elencare alcuni esempi di spese evidentemente ritenute ragionevoli un tempo, dall'amministrazione del Partito Democratico, e oggi non più possibili, per via della situazione del bilancio che abbiamo trovato in eredità. Dunque, nessun cambio di idea da parte mia".

"Nei suoi ripetuti attacchi, il Consigliere Battaglia – che stranamente omette di ricordare per quale motivo le casse comunali si trovano in questo stato disastroso, oggi - definisce il continuo richiamo alla Corte dei Conti un “alibi perfetto”. Cara capogruppo, parlo a nome dell'intera Amministrazione Comunale quando affermo che vorremmo tutti fare a meno di quest'alibi. Vorremmo tutti, davvero, poter disporre delle risorse che aveva il suo partito quando era al governo della città: purtroppo non è possibile, per colpa di qualcuno. Lavoriamo con il massimo impegno, per ottenere risultati, anche importanti, a costo zero. E, a differenza del Consigliere Battaglia, mai ci siamo permessi di definire “inadeguato” un avversario politico. A esprimersi in tal senso, ci hanno già pensato gli elettori di Savona"
, conclude il primo cittadino di Savona. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium