Eventi - 31 ottobre 2016, 09:38

Finalborgo festeggia Halloween con eventi imperdibili, "Chi ha paura della strega cattiva?"

Di seguito tutto il programma

Oggi 31 ottobre nell'ambito di STRIE DU BURGU organizzato da Finalborgo.it si terrà il 1° è un Convegno sul Sapere al Femminile: Chi ha paura della strega cattiva dalle 10,30 alle 19 presso il Chiostro di Santa Caterina a Finalborgo.

Nel pomeriggio verrà consegnato il premio "STRIA DU BURGU" 2016 alla Stria che si è particolarmente distinta per la conoscenza e la divulgazione delle pratiche alternative. 

Chi ha paura della strega cattiva?

Nell’intera giornata di lunedì 31 ottobre 2016, nell'ambito dell'evento "Strie du Burgu - Scienza, Conoscenza e Stregoneria a Finalborgo", la Conoscenza al Femminile, a partire dalle ore 10,30, presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, si svolgerà il convegno dal titolo “Chi ha paura della strega cattiva?”.

Al mattino ll filo conduttore sarà il sapere al femminile con interventi di carattere storico- archeologico a cura del “Museo Archeologico del Finale”. Tali relazioni verteranno sul legame tra le donne e le erbe e sulla figura dell’ Accabadora: la donna della “buona morte”. 

Verrà presentato il progetto Matrilineare, un laboratorio poetico teatrale che si svolgerà nelle ore pomeridiane sull’archetipo della  Dea Madre (sarà possibile prenotarsi la mattina stessa:  per info tel. il n.019.690020).  

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si alterneranno esperienze di vita di donne di diverse culture e associazioni di libere professioniste e piccole imprenditrici; approfondimenti sulla medicina domestica e sull’antico legame tra le donne e le erbe, interventi di psicologia sulle emozioni di paura dei bambini partendo dall’immaginifico mondo delle fiabe. 

Chiuderà la giornata di lavori l’intervento della rappresentante del CIF  seguita da una restituzione al pubblico del laboratorio poetico teatrale e la consegna del riconoscimento di “Stria du Burgu”.

cs