Al Direttore - 31 ottobre 2016, 07:40

Avvistata luce verde nel cielo, Ufo o fenomeno naturale?

Si potrebbe ipotizzare un fenomeno dato dalla rifrazione della luce.

Foto tratta da Wikipedia

Un Ufo? Un meteorite? Un fenomeno meteorologico?

Queste alcune delle ipotesi e delle domande che si sono posti domenica sera intorno alle 18,30 Fabio e Marie-Josee una coppia che, percorrendo l’autostrada Torino Savona direzione Savona hanno avvistato un bagliore luminoso verde nel cielo.

Allertate le Forze dell’Ordine, la coppia però non è riuscita ad avere informazioni sul fenomeno, ma attraverso una semplice ricerca su internet hanno riscontrato di non essere i soli ad aver assistito a questo bagliore verde percepito anche in altre località del Nord Italia ed in particolare nel Varese.

Si chiede la coppia “Vorremmo sapere se altre persone hanno assistito e se qualche esperto possa dire con certezza cosa possa essere stato”.

In assenza di osservazioni dettagliate degli esperti pare difficile poter dare un responso certo anche se in alcuni siti che trattano argomenti scientifici come ad esempio www.focus.it dove si legge “Il raggio verde è un fenomeno piuttosto raro: si tratta di un effetto ottico che viene notato quando il sole sta tramontando, ma anche sorgendo, e che dipende dalla rifrazione della luce nell’aria. Si può vedere però solo quando il cielo è molto limpido, non c’è foschia e l’astro scende su un orizzonte ampio e basso, per esempio il mare.”.

Data la giornata particolarmente limpida di ieri e l’orario indicato dagli avvistamenti si potrebbe ipotizzare a questo genere di fenomeno, questo almeno  in assenza di ulteriori descrizioni o documentazione fornita ad esperti.

Mara Cacace