“Laboratoriando - Curiosità &Divertimenti @ Calasanzio”: un vero successo con ben 94 iscritti alle simpatiche e curiose attività laboratoriali organizzate dalla scuola con lo scopo primario di far avvicinare ad alcune discipline scolastiche, in modo però assolutamente ludico e sperimentale.
Destinatari sono stati tutti i ragazzini iscritti alla seconda e terza media degli istituti della Val Bormida e non, che hanno potuto scegliere tre laboratori tra tutti quelli organizzati.
Davvero varia la gamma di attività proposte: da momenti ludici in lingua straniera con“Language games/Jeux de langue/Juegos de lengua: chi vincerà?”, a “Giocando Psico…logica..mente”, un divertente gioco di ruolo per conoscere se stessi e per fare la scelta giusta alle Superiori; e ancora ci si è intrattenuti con la filosofia in “FilosoficaMente” oppure con la crittografia in "Matematica e spionaggio". E poi non poteva mancare “Teatrando: viaggio nella letteratura teatrale” e, infine, novità di quest'anno“Poseidon Go: a caccia di dei e eroi nel mondo dell'arte. Miti e leggende della civiltà classica raccontate per immagini".
Questa è solo la prima di una serie di iniziative che il liceo Calasanzio, guidato dal dirigente scolastico Fulvio Bianchi, ha in mente per continuare a far conoscere una scuola che preserva ciò che di insuperabile e imprescindibile c'è nella tradizione con uno sguardo, però, sempre ben aperto su innovazione e modernità.