Il cartello esposto all’ingresso del locale parla chiaro: “Venerdì 28 Pilade diventerà il set per una famosa fiction di Mediaset! Per questo motivo resteremo chiusi fino alle 19, ma la sera l’apertura sarà regolare. Grazie a tutti”.
Il locale in questione non ha certo bisogno di presentazioni, è “Pilade”, uno dei pub “storici” nel centro di Finalmarina, mentre la fiction di cui si parla è “Rosy Abate”, uno spin-off (cioè una serie derivata) del celebre “Squadra Antimafia”, che nelle scorse settimane ha trovato in tantissimi angoli del Savonese le sue “locations” ideali per le riprese.
Abbiamo chiesto al proprietario, Matteo Giambiaso, come ci si sente ad essere improvvisamente “Star della tv”.
Partiamo dall’inizio: come mai proprio Pilade?
“Tutto è successo per caso: uno dei produttori la scorsa settimana, durante una pausa delle riprese, si è fermato a mangiare qui e gli sono piaciuti il locale e l’accoglienza che ha ricevuto”.
Sai già quanto vi impegneranno le riprese?
“Ci hanno detto che il lavoro durerà dalle 8 alle 17”. Per questo la sera, una volta smontati tutti gli attrezzi di scena, apriremo normalmente”.
E se dovessi riassumere in una frase le tue sensazioni?
“Per me è sicuramente una bella emozione. Ma penso che per Finale tutta e per l’intera Liguria sia un’ottima opportunità di visibilità e un gran bel biglietto da visita”.
Ma quando gli chiediamo se qualcuno dello staff di Pilade riuscirà a ritagliarsi un piccolo ruolo come comparsa, Matteo ride divertito: “No no, quelli della produzione sono organizzati in modo eccellente e pensano a tutto loro!”.