Attualità - 28 ottobre 2016, 11:45

Le nostre forze armate al Festival della Scienza

Tra i molti argomenti, si parlerà anche di un tema di scottante attualità: la "cybersecurity", cioè la sicurezza informatica

Tra sguardi curiosi e tanto entusiasmo ha preso il via il quattordicesimo Festival della Scienza, che quest'anno, oltre alla rinnovata presenza dell'area dedicata al Ministero della Difesa, guadagna numerose attrazioni e spazi didattici nelle tre sedi dislocate in città.

All'interno dell'area didattico/tecnologica, allestita presso Piazza delle Feste del Porto Antico, la Difesa scende in campo tra i ragazzi raccontando la vita militare e le varie specialità delle singole Forze Armate attraverso i “segni”, tema scelto come simbolo di questa edizione della manifestazione.

L'Esercito Italiano insegna i "segni" del rispetto delle regole stradali, simulando la guida di una moto di pattuglia su un pericoloso percorso cittadino, e delle analisi di tipo Nucleare, Biologico e Chimico presso il laboratorio mobile campale.

La sicurezza personale nel dirigere operazioni di volo da una Unità Navale sono il “segno” che la Marina Militare trasmette facendo provare l'ebrezza di una simulazione di appontaggio, indossando l'abbigliamento di un vero specialista di volo.

L'Aeronautica Militare lascia invece il suo “segno” nel cuore dei visitatori offrendo l'imperdibile emozione di simulare un volo con un aereo delle “Frecce tricolori” e sensibilizzando i visitatori al rispetto per l'ambiente scoprendo la capacità di ricavare acqua potabile dall'umidità dell'aria.

Nell'allestimento proposto dall'Arma dei Carabinieri si può imparare a riconoscere documenti e banconote false mediante i “segni” che li contraddistinguono, così come esaminare tutti i dettagli della ricostruzione di una scena del crimine.

L'affluenza copiosa del pubblico, l'interesse dei visitatori (dai più grandi sino ai più piccoli) e la curiosità volta a scoprire e comprendere il “mestiere del militare” nelle sue specificità di Forza Armata manifestano ancora una volta, oltre che alla consolidata riuscita della manifestazione, la conferma per il Ministero della Difesa dell'importanza del contatto sul territorio e del dialogo con i giovani e le famiglie.

“Dopo un giro al Festival della Scienza – la dedica lasciata da un visitatore - la vita del militare, le uniformi, le apparecchiature e i mezzi impiegati dalla Difesa sembrano più semplici, utili, interessanti e più familiari di quanto sembrasse!“

Domenica 30 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, la conferenza “La cyber security nel nuovo spazio aperto alla rivoluzione digitale: le sfide tra enormi opportunità e pericolose insidie”.

c.s.