Politica - 26 ottobre 2016, 15:00

Parchi liguri, M5S: "Investire sul territorio è un bene per la nostra Regione"

Ed aggiungono: "Lo sviluppo attraverso l'ambiente è possibile"

"Il Presidente Toti ci dice che i Parchi devono essere enti che fanno solo marketing e non enti di controllo. E allora abbiamo un bel problema, visto che evidentemente non si conosce neppure la legislazione vigente. I parchi possono anche essere un volano per l'economia, è verissimo, ma per esserlo devono poter essere strumento di tutela del territorio: solo così potranno rappresentare un ottimo sponsor per la Regione e per la sua economia. Detto ciò, le istituzioni, ed in particolare gli Enti Parco, devono controllare, presidiare e tutelare la natura, il paesaggio e, appunto, il territorio collaborando anche con chi vi abita" commentano Francesco Battistini e Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.

"Altro che fare solo marketing! Turismo, cultura, economia, attività umana in genere devono e possono convivere con l'ambiente, il territorio e la loro tutela. E i parchi devono fare anche questo: tutelare il territorio, perché solo con un rilancio del nostro ambiente potremo sicuramente trarne un vantaggio economico importante. Non sempre investire significa “spendere”, né tagliare “risparmiare”: investire sui parchi è investire bene i soldi della nostra Regione. I parchi sono oggi uno strumento collante soprattutto per le comunità dell'entroterra".

"Con la soppressione delle comunità montane e la residuale competenza delle provincie, gli enti parco sono strumenti di collaborazione per le piccole comunità che hanno la possibilità di contribuire allo sviluppo del territorio. È evidente che debbano essere amministrati bene, come qualunque ente pubblico, ma metterli in discussione aprioristicamente è sbagliato. Come sarebbe sbagliato non condividere ogni intervento con le comunità che abitano nelle aree parco" concludono Francesco Battistini e Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria. 

c.s.