Eventi - 19 ottobre 2016, 09:45

Casa Memoria Impastato: una settimana di impegno antimafia in Liguria

Ad accompagnare Giovanni Impastato in questo viaggio saranno Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Simona Della Croce, giornalista e autrice del libro “Io sono Peppino. La Storia che vi racconteranno non è la mia” (edizioni Zem).

Ha preso il via ieri a Genova l’XI° edzione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia"  con Giovanni Impastato. 

La manifestazione promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo toccherà Genova, Savona, Alassio, Loano e terminerà a Sanremo per un totale di 14 incontri.

La rassegna, iniziata nel 2008 in occasione del trantennale della morte di Peppino Impastato, si propone come un momento di confronto e di analisi, che coinvolge gli studenti delle scuole, attraverso numerosi incontri che si terranno tutti i giorni sul tema della legalità.

Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe,che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della lotta alla mafia e all'illegalità con un protagonista nazionale dell’Antimafia, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all'illegalità. Giovanni Impastato parlerà della sua esperienza personale, ricordando le idee del fratello Peppino e la forza e l’esempio della mamma Felicia Bartolotta, prima donna in Italia a costituirsi parte civile in un processo di mafia.

Ad accompagnare Giovanni Impastato in questo viaggio saranno Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Simona Della Croce, giornalista e autrice del libro “Io sono Peppino. La Storia che vi racconteranno non è la mia” (edizioni Zem). Un libro molto interessante che è stato adottato da diverse scuole come libro di testo ed utilizzato come materiale per seminari di approfondimento.

cs