Sabato 15 ottobre 2016 ore 10,00, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, incontro con il Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena.
L'evento sarà occasione per la presentazione del suo ultimo libro: "Gli inganni della finanza – Come svelarli, come difendersi". I saluti iniziali saranno a cura di Daniela Pongiglione consigliere comunale di Savona.
Introduce il dibattito Maria Gabriella Branca, coordinatrice del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Savona. Presenta: Luigi Fasce, del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Genova. Seguirà pubblico dibattito.
Come dimostra anche questo libro, Maddalena è da tempo impegnato a denunciare l'attacco dell'economia finanziarizzata contro la democrazia: un impegno di cui fa parte anche l'attiva partecipazione del giurista alla campagna per il NO alla riforma Renzi-Boschi. La scorsa estate aveva suscitato scalpore il blocco (poi rimosso) della pagina Facebook da lui curata, “Attuare la Costituzione”, dopo la pubblicazione di un post in cui criticava le previsioni di disastri economici nel caso di vittoria del NO, definendole o una «sciocchezza» o, se prese sul serio, «una minaccia per la libertà di voto degli Italiani garantita dall’articolo 48 della Costituzione, secondo il quale “il voto è personale ed eguale, libero e segreto”. Sarebbe allora confermato che la riforma giova soltanto alla finanza come richiesto da una nota lettera della J.P. Morgan, e non agli interessi del popolo italiano. Un’altra ragione dunque per votare No con assoluta convinzione, nonostante il silenzio sull’argomento da parte dei nostri organi istituzionali».
Invitiamo dunque tutta la cittadinanza a reagire a questo silenzio e alla disinformazione partecipando alle nostre iniziative come quella di sabato.