Un patrimonio geologico di eccellenza, riconosciuto anche dall’UNESCO, che proprio un anno fa lo ha inserito nella prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks: così si presenta il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016, l’iniziativa per promuovere la conoscenza geologica e il geoturismo, che quest’anno si terrà dal 16 al 23 ottobre in tante località sparse sul territorio nazionale, per scoprire e valorizzare spettacolari risorse naturali più o meno note.
Gli appuntamenti nel Beigua Geopark sono due, per un viaggio “geologico” che dall’entroterra ci porterà fino alla costa.
Domenica 16 e domenica 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, sarà possibile visitare gratuitamente il Centro Visite del Parco ospitato nello splendido Palazzo Gervino a Sassello: tra moderni allestimenti multimediali ed esposizione di rari reperti fossili (come l’Anthracotherium, un antico mammifero suiforme caratteristico del clima subtropicale, vissuto milioni di anni fa) scopriremo i processi geologici e paleontologici che caratterizzano l’area del Beigua.
Cambia lo scenario, ma non lo spettacolo offerto dalla ricchezza geologica del Geoparco: domenica 23 ottobre con il geologo del Parco percorreremo l'ex tracciato ferroviario tra Varazze e Cogoleto, lungo un percorso pianeggiante adatto a tutti, riconoscendo nello splendido panorama, che spazia dal litorale alla bastionata del Monte Beigua, le rocce ofiolitiche e le forme geomorfologiche lasciate dal mare, che nel corso degli ultimi due milioni di anni ha modellato questo tratto della costa ligure.
L’escursione, della durata di mezza giornata, è a prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251); costo 6,00 euro adulti, bimbi sotto i 12 anni gratis.