/ Sanità

Sanità | 12 ottobre 2016, 13:19

Ser.T. dell’ASL 2 S contro il doping tra i giovani

L'Italia è il secondo paese al mondo per casi di doping a livello olimpico e si stima che circa 400.000 atleti amatoriali abbiano fatto ricorso nell’ultimo anno a sostanze per migliorare la propria prestazione sportiva

Ser.T. dell’ASL 2 S contro il doping tra i giovani

L'Italia è il secondo paese al mondo per casi di doping a livello olimpico e si stima che circa 400.000 atleti amatoriali abbiano fatto ricorso nell’ultimo anno a sostanze per migliorare la propria prestazione sportiva. Il doping si sta allargando a macchia d'olio anche nel settore giovanile e degli amatori, dal ciclismo all’atletica al nuoto, senza contare l'uso di sostanze illecite o pericolose nelle palestre.

Purtroppo, mentre nel settore professionistico i controlli sono d’obbligo e vengono effettuati sia durante le competizioni che in fase di preparazione, nell’ambito amatoriale e giovanile il monitoraggio non è così frequente. Anche per queste ragioni il Ministero della Salute ha finanziato un progetto sul tema dell’uso di sostanze dopanti nei giovani e negli atleti amatoriali. La Struttura Semplice Attività di Prevenzione del Ser.T. dell’ASL 2 Savonese ha aderito impegnandosi nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul tema del doping a livello regionale, coinvolgendo la sede provinciale del CONI.

Per meglio comprendere le conoscenze ed i comportamenti dei giovani in merito al fenomeno del doping è stato redatto un questionario completamente anonimo che si completa in pochi minuti (raggiungibile dalla home del sito www.asl2.liguria.it – questionario sport e salute, oppure dalla pagina Facebook YoungleIs – The Page).

Al fine di realizzare una campagna efficace per il target di riferimento, si è pensato di coinvolgere proprio gli adolescenti per quanto riguarda la realizzazione del materiale informativo e si è scelto di farlo attraverso un concorso di idee lanciato il 3 Ottobre scorso dal titolo  “Con il doping  chi vince?”.

Si invitano, quindi, i giovani liguri di età compresa tra i 13 e 20 anni a raccontare - con la realizzazione di video, brani musicali, fotografie e disegni - le conseguenze dell’uso e dell’abuso di doping ed integratori nella pratica e nelle competizioni sportive e non solo. Obiettivo del concorso è stimolare la creatività per attirare l’attenzione e sensibilizzare i  più giovani su un tema di attualità.

Si riporta di seguito il regolamento:

 

  • Metti mi piace alla pagina Facebook Youngle Is - The Page
  •  Scegli la categoria:
  • Immagini (locandina/foto)
  • Video (musicale o non musicale) della durata massima di 3 minuti
  • Invia ciò che hai realizzato via mail a sertsavonese@gmail.com
  •  Controlla la pagina YoungleIs - The Page (verranno pubblicati qui tutti i materiali ricevuti e gli aggiornamenti)
  • Invita i tuoi amici a mettere "mi piace" alla pagina ed al post contenente il tuo prodotto.

 

 

Premi

I 3 più votati di ogni categoria verranno premiati con buoni acquisto spendibili presso i negozi Decathlon. Come si vince? In base al numero dei "mi piace" sommati ai punteggi della giuria tecnica.

Vuoi un suggerimento? Sii originale e pensa che il messaggio deve colpire i tuoi coetanei! Periodo: 3 Ottobre 2016/10 Dicembre 2016 – Premiazione: Gennaio 2017.

Il progetto si concluderà a gennaio 2017 con l’organizzazione di un “Processo al doping”: la finalità del processo non è arrivare ad un verdetto di assoluzione o condanna del Doping e degli integratori e dei loro produttori/consumatori, bensì far prendere coscienza alla “giura dei cittadini” delle problematiche esposte, favorire la pubblicità delle richieste dell’accusa e delle risposte della difesa, far diventare ciascun partecipante un potenziale “opinion maker”dentro la propria comunità.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium