/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2016, 14:00

Dal 10 al 14 novembre tra le colline Unesco la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (VIDEO)

Un appuntamento unico per scoprire e confrontarsi sui nuovi trend del turismo enogastronomico italiano

Dal 10 al 14 novembre tra le colline Unesco la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico (VIDEO)

Dal 10 al 14 novembre Canale d'Alba diventa la Capitale del Gusto. Presso il Castello di Malabaila si svolgerà infatti la 17' edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico.

Un appuntamento unico per scoprire e confrontarsi sui nuovi trend del turismo enogastronomico italiano, da sempre ponte fra tradizione e innovazione, punto di riferimento del mercato a livello internazionale. Nella capitale del Roero sono attesi 40 buyer internazionali da tutta Europa, USA e oltreoceano, più di 100 invece i seller in arrivo dalle diverse regioni d'Italia, che illustreranno le tendenze del turismo esperienziale. Proprio gli Stati Uniti saranno il "Paese ospite" di questa edizione, che vede la partecipazione istituzionale di Regione Liguria, con l'Agenzia in Liguria, e Regione Lombardia, con Explorer, pronte insieme al Piemonte e a Sviluppo Piemonte Turismo a proporsi come macroregione turistica, un progetto nato a seguito della firma di un protocollo d'intesa fra i Presidenti delle tre Regioni che ha portato, già da un anno, a sviluppare azioni di promozione congiunta.

"L'enogastronomia", ha sottolineato Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, "non è solo uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, ma anche uno straordinario motore di crescita e sviluppo per garantire un futuro sostenibile ai nostri territori. Insieme alla Liguria vogliamo lavorare per intercettare il turismo russo".

"C'è stata sintonia e convergenza sin dall'inizio con i colleghi di Piemonte e Lombardia", afferma Gianni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria,"abbiamo infatti deciso di lanciare la "Milanosanremodelgusto", un progetto di turismo enogastronomico che valorizza i territori e i produttori, lungo l'itinerario della famosa gara ciclistica. Stiamo lavorando in tal senso in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura che, proprio a BITEG, proporrà una degustazione di piatti e prodotti tipici con Lombardia e Piemonte, attraverso il marchio "Liguria Gourmet" che valorizza ricette tradizionali e prodotti locali".

Maria Elena Rossi racconta la 17' edizione della Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico:


Cinzia Gatti (TorinOggi)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium