Bus diversi per studenti e migranti. La decisione presa dal sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri, d'intesa con la cooperativa "Il Faggio" che gestisce i 40 profughi ospitati all'interno dell'albergo Lux, è stata discussa in data odierna presso la Prefettura di Savona.
In sintesi, il comune di Calizzano aveva ottenuto l'impegno da parte della cooperativa di sensibilizzare i richiedenti asilo, ad evitare, se non necessario, di utilizzare i bus delle 6,30 e 6,45. Questo per evitare il ripetersi di screzi e liti con gli studenti.
Al termine dell'incontro convocato dal Prefetto di Savona, il sindaco Olivieri, il Presidente Provinciale di Lega Coop e il Presidente della Cooperativa responsabile della gestione del Centro di accoglienza, hanno evidenziato in piena armonia, la necessità di analizzare le possibili soluzioni per contenere i problemi all'utenza.
Questa la relazione inviata dalla Prefettura di Savona
A seguito della notizia apparsa sugli organi di informazione locale riguardante l'asserita presa di posizione del sindaco del Comune di Calizzano in merito al sovraffollamento, in talune fasce orarie, dei mezzi pubblici che effettuano il servizio di trasporto extraurbano in quel territorio, il Prefetto in data odierna, al fine di meglio comprendere la situazione, ha convocato un apposito incontro al quale hanno preso parte oltre il predetto Amministratore, anche il Presidente Provinciale di Lega Coop e il Presidente della Cooperativa responsabile della gestione del Centro di accoglienza per i migranti richiedenti protezione internazionale sito presso quel Comune.
Nel corso dell'incontro il sindaco, nell'evidenziare la propria posizione di apertura rispetto ai temi dell'accoglienza, comprovata, peraltro, dall'esperienza maturata anche nel corso degli ultimi anni, ha precisato che le preoccupazioni espresse in occasione di una precedente riunione tenutasi in Comune, erano da ricondurre alla mera volontà di pervenire al superamento di un problema e non già alla volontà di selezione dell'utenza.
I progetti di integrazione attuati dall'Ente "calizzanese", trai quali il coinvolgimento dei migranti in attività di volontariato e la partecipazione degli stessi ad iniziative sportive, ha precisato ancora il sindaco, sono alcune delle più significative occasioni di incontro poste in essere al fine di favorire l'interazione con la comunità locale. Analoga posizione hanno espresso il Presidente Provinciale di Lega Coop e il Presidente della Cooperativa che opera presso quel territorio che, in merito alle problematiche concernenti la mobilità extraurbana, hanno evidenziato la necessità di analizzare, in piena armonia con il sindaco, le possibili soluzioni atte a contenere i problemi all'utenza.
Il Prefetto, nel prendere atto di un clima di massimo condivisione sulle tematiche oggetto dell'incontro, ha chiesto di conoscere le iniziative che saranno intraprese al fine di meglio corrispondere all'effettiva esigenza di mobilità nell'ambito della Valle, manifestando ampia disponibilità ad intraprendere anche contatti con i responsabili della locale Azienda dei Trasporti".