/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2016, 17:15

A Sassello ricerca di funghi nella Deiva e giornata delle bandiere arancioni

Domenica 9 ottobre le Guide del Parco accompagneranno gli escursionisti, insieme ad un esperto micologo, in una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva

A Sassello ricerca di funghi nella Deiva e giornata delle bandiere arancioni

Domenica 9 ottobre le Guide del Parco accompagneranno gli escursionisti, insieme ad un esperto micologo, in una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva, a Sassello, alla ricerca dei funghi spontanei che in questa stagione punteggiano il sottobosco.

Una splendida occasione per trascorrere insieme la Giornata internazionale del Camminare, promossa da FederTrek per diffondere la cultura del camminare, dimenticando per un giorno la frenesia della vita quotidiana e riscoprire il valore della lentezza.

A fine mattinata presso la Casa del Parco sarà il momento di valutare il raccolto, per riconoscere e classificare i funghi; a seguire (facoltativo a pagamento) degustazione di funghi e prodotti tipici presso il ristorante "Palazzo Salsole" nel centro storico di Sassello.

L'iniziativa, svolta in collaborazione con il Consorzio Funghi Sassello, è gratuita; chi desiderasse raccogliere i funghi nel corso della passeggiata potrà acquistare alla partenza il tesserino (€ 3,00 residenti a Sassello, € 7,00 non residenti). Prenotazione obbligatoria (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251).

Domenica  è inoltre una giornata di festa per tutto il borgo di Sassello: si celebra anche la Giornata delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club che il Comune di Sassello ha ricevuto nel 1998, primo in Italia. Tutti e tre i musei saranno aperti in via straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con ingresso gratuito. A Palazzo Gervino c’è il museo di scienze della terra, al Museo Perrando il museo dell’amaretto, tutta la parte legata agli scavi sul neolitico a Sassello e la collezione Perrando, infine, nel nuovo polo museale nell’ex convento dei frati la collezione Bianchi di arte contemporanea (che ha un Mirò e un Bacon) e il museo napoleonico.

Per i più piccoli dalle 16.00 alle 18.00 presso il Museo Perrando, Biblioteca dei  Bambini Tarari Tararera organizzerà un pomeriggio di giochi per bambini ispirati ai libri dei bambini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium