Attualità - 07 ottobre 2016, 13:51

Consegnato il primo “Avanti Evo” costruito a Villanova d’Albenga (FOTO e VIDEO)

Nasce inoltre una nuova rete di vendita per Piaggio Aerospace in Arabia Saudita

Si è svolta nella mattinata di oggi, 7 ottobre, presso il nuovo stabilimento di Villanova d’Albenga, la cerimonia di consegna del primo esemplare di P-180 Avanti EVO, la terza generazione di questo riuscito bimotore di affari considerato il vero e proprio “top di gamma” nella sua categoria di mercato (cioè la classe 6-9 passeggeri).

Alla cerimonia hanno partecipato l’AD di Piaggio Aerospace Renato Vaghi, il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra, il responsabile per la comunicazione di Piaggio Aerospace, Luciano Luffarelli, e numerose autorità civili e militari. Rispetto alle precedenti versioni, il nuovo Avanti EVO introduce tangibili miglioramenti in termini di prestazioni, riduzione dei consumi e comfort. Il primo volo di questo esemplare, il primo a uscire dalla linea di assemblaggio villanovese, era avvenuto il 30 agosto.

Alla cerimonia era visibile anche un modello in scala ridotta dell’Avanti EVO, con uno spaccato della fusoliera che consentiva di ammirare l’eleganza e la raffinatezza degli interni. Presente all’evento anche Mohammed Khalifa Al Saif, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Al Saif, proveniente dall’Arabia Saudita, che rivestirà anche il ruolo di rivenditore ufficiale del P-180 sul mercato arabo.

L’accordo con la concessionaria è stato sottoscritto a luglio a Londra, in occasione del Farnborough Air Show, la più importante vetrina europea per il mercato aeronautico.

Al Saif Trading Establishment, società controllata da Al Saif Group, sarà agente agente di vendita per l’Avanti EVO in Arabia Saudita, Kuwait, Bahrain, Qatar, Oman ed Iraq. Attraverso Al Saif Trading Establishment, invece, Al Saif Group acquisterà da Piaggio Aerospace tutta una serie di servizi post-vendita, tra cui l’addestramento di due piloti e un tecnico manutentore, oltre alla possibilità di aderire a un programma dedicato di supporto logistico. Spiega Khalifa Al Saif che il velivolo che a breve andrà nella regione sarà utilizzato come dimostratore, loro lo useranno fin dall’inizio per mostrarlo ai clienti, motivo per cui hanno menzionato che un nuovo ordine arriverà a settimane. Come da business plan, mostreranno l’aereo ai potenziali clienti con il supporto di un team dedicato, alla cui guida è una persona esperta sia in aviazione, sia della regione.

Dichiara Renato Vaghi, AD di Piaggio Aerospace: “La giornata di oggi è una celebrazione delle donne e degli uomini di Piaggio Aerospace. Una dimostrazione che Piaggio c’è e il nostro azionista ci supporta e che abbiamo una strada molto difficile da percorrere, ma che siamo una realtà che vuole competere in tutti i mercati nei quali siamo presenti e la giornata di oggi è particolarmente dedicata al P-180 e ad aprire questa realtà al mondo e far vedere al mondo che cos’è Piaggio. Ci saranno altre giornate per parlare di tutti i temi che oggi sono sul tavolo”.

Khalifa Al Saif commenta: “Perché Piaggio Aerospace? Perché un prodotto unico, il migliore nella sua classe, valutato sotto diversi aspetti, è il migliore in termini di rapporto costo/efficacia, di silenziosità, di comfort in cabina ed economia di servizio”.

Breve descrizione

 

  • Terza generazione del P.180, l’Avanti EVO ne incrementa la performance, l’efficienza e il comfort. Con una capacità di imbarcare fino a 7 passeggeri e una velocità massima di crociera di 745 km/h, ha un rateo di salita di 844 mt/minuto e una quota di tangenza di 12.500 mt. I suoi consumi di carburante, ridotti fino al 40% rispetto ai jet della stessa classe, lo qualificano come uno dei velivoli più ecocompatibili del settore, con un livello di emissioni tra i più bassi. Inoltre nell’Avanti EVO - con nuove eliche a scimitarra a 5 pale e il profilo ridisegnato degli scarichi - si è ridotta del 68% la rumorosità esterna del velivolo.

Alcuni dati tecnici dell’EVO

 

  • Apertura alare: 14.345 mt
  • Lunghezza: 14.408 mt
  • Altezza: 3.980 mt
  • Peso massimo al decollo: 5.489 Kg
  • Velocità massima: 745 Km/h
  • Autonomia di distanza: 2.813 Km

Mara Cacace