La compagnia "Gli Amici di Babouche" mette in scena a Villanova d’Albenga domenica 16 ottobre, presso il “Salone delle feste” e in occasione dell’incontro a cura di AFMA ponente savonese ONLUS con la collaborazione del Comune di Villanova d’Albenga, lo spettacolo “ALZHEIMER – PIU’ E’ STRANO PIU’ NE PARLIAMO”.
Lo spettacolo ha vinto il “Premio speciale della giuria F.I.T.A. per il teatro di impegno civile” nel 2013.
Nell’ultima recensione del famoso critico Prof. Roberto Trovato, dopo lo spettacolo al Teatro Sacco di Savona si trova scritto: “..A Gloria Bardi va riconosciuto il merito di avere composto un copione incalzante che parla per un’ora e un quarto al pubblico, senza mai annoiarlo, di un problema reale senza abbandonarsi mai toni a didascalici e tribunizi, verbosità e patetismi. L’autrice rende protagonista, a quanto lei stessa sottolinea, “attraverso le sue vittime, una malattia su cui c’è allarme sociale e grande sofferenza personale”. Sostanziata di cose e non di parole, innervata da una forte passione etica, la pièce vuole far acquisire allo spettatore, non più passivo ma attivo, la consapevolezza della pericolosità di questa malattia..”
Interpreti ne sono GLI AMICI DI BABOUCHE, ovvero:
Gianluca Avventurino, Gloria Bardi, Franco Bonfanti, Laura Inglima, Claudio Linoli, Antonietta Rembado, Eugenio Scasso, Carla Spinola, Elena Tura, Adele Vizzini. Per la parte tecnica Silvia Angelini e Lorenzo Camillo.
Anna Paola Bardeloni, reduce da successi internazionali, ha fornito una consulenza di prestigio alla regia.