Il Polo Regionale di Protezione Civile di Villanova d’Albenga oggi protagonista su rai tre per la promozione della campagna “Io non rischio”. Il progetto nasce da una considerazione semplice quanto fondamentale : il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.
Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia, vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini e per questo sono le persone ideali per dare le informazione sui rischi che su quel territorio insistono.
L’idea è stata concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata ad altre associazioni di protezione civile.
In particolare questa mattina a Villanova si è parlato dell’emergenza terremoto e alluvione attraverso la voce dei volontari che recentemente sono andati a fornire il loro supporto ad Amatrice anche attraverso le unità dei cinofili e che sono sempre a fianco dei cittadini nei momenti di difficoltà e pericolo (ancora vive le immagini dei volontari che durante l’alluvione del 2014 hanno soccorso e salvato centinaia di persone).
Per chi volesse avere tutte le indicazioni e sapere come comportarsi in caso di emergenza o cosa è importante sapere può visitare il sito http://iononrischio.protezionecivile.it/