Nell'ambito delle celebrazioni del 350° anniversario del passaggio in Finale Ligure dell'Imperatrice Margherita Teresa d'Austria, sabato 8 ottobre alle ore 16 all'Auditorium dei Chiostri di S. Caterina in Finalborgo avrà luogo un dibattito dal titolo “L'Imperatrice triste: un incontro con Margherita Teresa d'Austria”.
Intervengono Paolo Calcagno dell'Università di Genova, Massimiliano Caldera (ist. Internazionale di Studi Liguri – sez. torinese), Giovanni Murialdo ((ist. Internazionale di Studi Liguri – sez. finalese- museo archeologico del Finale), Riccardo Musso (ist. Internazionale di Studi Liguri – sez. ingauna), Franco Ripamonti (Centro Storico del Finale), Magda Tassinari (storica dell'arte), Giuseppe Testa (Ass. E. Celesia amici della Biblioteca e del Museo del Finale).
Seguirà monologo di Adele Vizzini su testo di Gloria Bardi.
Coordinamento organizzativo a cura di Antonella Puccio, Pier Paolo Cervone, Benedetto Vicini e del gruppo di lavoro per la valorizzazione e la fruizione sostenibile del patrimonico storico, culturale e paesaggisticodel Finale.
L'incontro si svolge con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure.
Ingresso libero.