Sanità - 03 ottobre 2016, 07:46

Il secondo diventa primo nelle mense scolastiche di Alassio

Afferma il vicesindaco Monica Zioni: "Da oggi, lunedì 3 ottobre, sarà attiva la mensa scolastica. A titolo sperimentale e, in accordo con il Dirigente e il Pediatra dell'ASL, i pasti inizieranno con la somministrazione del secondo"

Parte oggi il servizio mensa nelle scuole alassine, e lo fa con una importante novità: il secondo piatto verrà servito al posto del primo. Si abbandona la tradizione che vede un pasto composto da primo, secondo, contorno e dolce, da oggi il secondo con il contorno verranno serviti per primi almeno nelle scuole di Alassio ed in completo accordo con i dirigenti scolastici e il pediatra dell'Asl 2.

La motivazione quella che vede in molti casi i bambini arrivare all'ora di pranzo desiderosi di mettersi a tavola, ma saziarsi dopo pochi bocconi.

Questo comporta, in molti casi che i piccoli scolari arrivino al momento del secondo piatto, quello contenente proteine e verdure indispensabili in una corretta alimentazione, senza appetito lasciando, di conseguenza, il cibo nel piatto.

Da qui l'approccio sperimentale voluto da Alassio e adottato anche in altre regioni d'Italia, quello di servire prima il secondo e, solo dopo la pasta o il primo piatto previsto a menu'.

Afferma il vicesindaco Monica Zioni “Da oggi, lunedì 3 ottobre, sarà attiva la mensa scolastica. A titolo sperimentale e, in accordo con il Dirigente e il Pediatra dell'ASL, i pasti inizieranno con la somministrazione del secondo.”

Si valuterà dopo una fase sperimentale come, questa novità sarà recepita dalle famiglie e dai bambini per fare le opportune valutazioni in merito.

Mara Cacace