Siciliano, 29 anni, diplomato al Teatro Stabile di Genova, Dario Aita, attualmente in TV su Rai uno nell'Allieva tutti i martedi' sera (accanto ad Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale) dal 5 novembre terra' un laboratorio di Recitazione cinematografia al Barone Rampante. L’attore palermitano era già noto ai telespettatori di altre fiction, lo avevamo già visto, infatti, in Questo Nostro Amore, in Grand Hotel e ne Il Segreto dell’Acqua. Alla 73^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Dario AITA poi, ha accompagnato come protagonista maschile, il film internazionale co-prodotto con la Cina e Belgio “Coffee”.
Il Laboratorio di Recitazione cinematografica "Attraverso lo specchio" tenuto da. Dario Aita per i ragazzi del Barone Rampante dai 12 ai 25 anni, sara' strutturato in 8 incontri di 4 ore e mezzo ciascuno il sabato e la domenica a settimane alterne, partirà sabato 5 novembre e terminerà domenica 18 dicembre.
Scrive Dario Aita: "Da piccoli ci piaceva giocare “all’altro” davanti allo specchio. la nostra immagine riflessa diventava il nostro pubblico e noi spettatori di noi stessi, in un circolo infinito che mai si chiudeva e mai ci stancava. Soddisfatta la vanità iniziale rimaneva un desiderio forte di trasformarci, un bisogno di liberarci e il coraggio di scoprirci. Tutto questo fin quando lo sguardo indiscreto dei nostri genitori, arrivano a sorprendere le nostre performance come spettatori inconsapevoli, frantumando lo specchio in piccoli pezzi. Durante questi giorni di lavoro ci cimenteremo nell’impossibile impresa di ricostruire il puzzle di quello specchio con la nostra immagine riflessa. Per ricordarci che la macchina da presa non è altro che quello specchio rotto attraverso il quale temiamo di apparire deformi, dietro il quale temiamo si nasconda un occhio indiscreto e giudice del nostro gioco senza regole. Noi lo lasceremo giudicare senza mai guardarci dentro. Un breve percorso per avvicinarsi al linguaggio dell’audio visivo sempre e soltanto attraverso il nostro unico strumento: il corpo; indagandone limiti e possibilità in una festa senza invitati e senza limiti di possibilità.
Le lezioni saranno così suddivise:
- Training fisico
- improvvisazione
- confronto con il testo
- Recitare davanti alla macchina da presa
- guardarsi allo specchio
Al termine del laboratorio ogni allievo possederà del materiale video in cui si vedrà a confronto con una scena; compatibilmente alla predisposizione degli allievi e al tempo disponibile, gli allievi saranno coinvolti nella realizzazione di un piccolo cortometraggio del quale saranno autori e interpreti ".
Il costo del laboratorio e' di 50 euro. Le iscrizioni sono aperte presso la Segreteria dell'associazione in Via Municipio 3 a Borgio Verezzi dal 24 settembre 2016. Orari venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00