Il piedibus a Savona ci sarà grazie al finanziamento di 2 mila euro versato dall'Accademia Tiberina di Roma, ma Danilo Bruno (verdi savonesi) si chiedono cosa ci sia sotto e chiedono chiarimenti al sindaco Ilaria Caprioglio.
Afferma Bruno: "I cittadini e le cittadine di Savona dovrebbero esultare poichè, grazie all'intervento di uno sponsor ,si sono trovate ben 2.000 euro per far partire il servizio di piedibus per quest'anno. La Sindaca e l'assessora ai servizi sociali hanno, infatti annunciato che lo sponsor sarà l'Accademia Tiberina di Roma (già pontificia)."
"Questione chiusa,tutte e tutti felici e contenti?" evidentemente no per Danilo Bruno che ha tentato di documentarsi " Ho provato ad andare sul sito dell'Accademia e ho provato a cercare di capire quale sia l'attività svolta da questa importante istituzione. Confesso che, dopo aver letto il lungo elenco di importanti soci (da Benedetto Croce ad Andreotti) e dopo aver letto numerose note di principio sulla diffusione della cultura non ho capito di cosa effettivamente oggi si occupi l'Accademia suddetta e soprattutto non ho capito cosa c'entri con Savona."
Le domande che si pone Bruno riguardano le relazioni tra l'accademia e la città della torretta "Aprirà una sede in città? Contribuirà al dibattito culturale cittadino? Assumerà iniziative dirette? Altrimenti è stato un gesto benefico fine a se stesso e degno di particolare menzione?".
A tal proposito chiede spiegazioni: "La signora Sindaca mi può chiarire questo dubbio pur esprimendo grande apprezzamento per il gesto della suddetta Accademia,che ha consentito di far partire un servizio,che rischiava di cessare".