Italian Cruise Day, appuntamento annuale che riunisce tutti i principali operatori delle sistema crocieristico nazionale per un report sullo stato di salute del settore, ha confermato che Savona mantiene la sua posizione nella Top Ten dei porti crocieristici in Italia. Sul podio ancora Civitavecchia, quindi Venezia, Napoli.
I dati forniti mostrano un incremento, rispetto ai dati del 2015, del numero di crocieristi movimentati dai porti italiani (+2,78%, per un totale di 11.396.000) e del numero di toccate nave (+3,53%, per un totale di 4.994).
A livello regionale le proiezioni elaborate da Risposte Turismo per il 2016 mostrano come la Liguria si confermerà la regione leader in Italia per numero di passeggeri movimentati nei propri porti, leadership ottenuta in virtù di oltre 2,6 milioni di passeggeri movimentati (+2,1% sul 2015), seguita dal Lazio (poco più di 2,3 milioni di passeggeri, +1,3%), Campania (1,7 milioni di passeggeri, +6,1. Il sistema LPA, nel comparto crociere, mantiene la leadership per il terzo anno consecutivo.
Savona, secondo le stime di Risposte Turismo per il 2016, movimenterà poco meno di 980mila di passeggeri. Nei primi 9 mesi dell’anno in corso, i dati indicano un numero di crocieristi movimentati pari a 561.229, dei quali 201.904 sono sbarcati e rimasti a terra per tutta la giornata (transiti). “Le previsioni per il 2017 – ha commentato il presidente del Porto di Savona Gian Luigi Miazza – sono ugualmente confortanti e prevedono una crescita che dovrebbe portare i porti liguri attorno ai 2, 500 milioni di crocieristi.
Nonostante previsioni internazionali indichino un lieve decremento del numero di passeggeri sulle rotte del Mediterraneo, i nostri porti rimangono una prima scelta importante per chi va in crociera e sceglie di viaggiare in primavera e autunno”. Prospettive positive che possono far conto su nuove infrastrutture materiali e immateriali che la città mette a disposizione di compagnia e passeggeri.
“Savona ha migliorato l’accesso pedonale all’area della vecchia Darsena dove si trovano i 2 palacrociere di Costa con un ponte mobile che unisce la città e il porto e facilita la viabilità dei turisti e dei crocieristi; il secondo terminal Est, inaugurato nel 2014, consente di accogliere anche tre navi in contemporanea senza rallentare le operazioni di imbarco e sbarco dei crocieristi; è stato inaugurato il primo tour a piedi della città che in poco tempo ha ottenuto un buon successo, quindi potenziato il sistema museale con l’aggiunta del museo della Ceramica e del museo di Apple oltre alla famosa Pinacoteca e la visita della Cappella Sistina - ha dichiarato Miazza”.
Grazie al Protocollo d’Intesa fra Autorità Portuale, Comune di Savona, Camera di Commercio e per la prima volta sottoscritto anche da Costa Crociere che ha mostrato attenzione anche all’ospitalità a terra dei crocieristi, sono in essere altri progetti per rendere sempre più adeguata l’accoglienza turistico-crocieristica dell’Infopoint, situato vicino al varco pedonale dei due palacrociere.
Dichiara il sindaco, Ilaria Caprioglio: "Un'occasione importante per fare il punto su un settore di mercato decisivo per la nostra Città. In materia di crociere e di portualità, Savona ha molto da dire: a parlare sono i numeri, che confermano il nostro porto come uno degli scali più importanti d'Italia e di tutto il Mediterraneo. Stiamo lavorando, in sinergia con l'Autorità Portuale, la Regione Liguria, la Camera di Commercio, Costa Crociere e con tutte le realtà coinvolte per sviluppare ulteriormente la vocazione turistica della Città, dando vita a progetti per far conoscere Savona e il suo patrimonio storico, culturale, artistico, enogastronomico e commerciale a un numero sempre maggiore di turisti da tutto il mondo"