Attualità - 30 settembre 2016, 05:00

Alassio, dopo 42 anni di onorato servizio il bar pasticceria "Balzola" saluta Rossana Formento

"Credo sia raro trovare qualcuno che abbia lavorato così tanti anni sempre nello stesso posto" racconta con un orgoglio velato da un leggero dispiacere dato dal doverla salutare, Carlo Maria Balzola attuale titolare dell'attività alassina

Ultimo giorno di lavoro per Rossana Formento da 42 anni dipendente nel bar pasticceria Balzola di Alassio che, dal 1^ ottobre, sarà ufficialmente in pensione.

"Credo sia raro trovare qualcuno che abbia lavorato così tanti anni sempre nello stesso posto" racconta con un orgoglio velato da un leggero dispiacere dato dal doverla salutare, Carlo Maria Balzola attuale titolare dell'attività che da oltre 114 anni rappresenta un punto di riferimento ad Alassio.

Certo deve averne viste tante nei suoi anni di lavoro la signora Rossana entrata a soli 14 anni nel bar quando a dirigerlo era ancora nonno Rinaldo, fino a viverne i momenti di gioia  e prosperità durante il periodo d'oro della città del muretto e con la direzione di Pasquale Balzola.

"Ormai con Rossana si è creato un rapporto di amicizia, praticamente famigliare e lei è sempre stata al nostro fianco anche nelle difficoltà quando sono mancati mio nonno e mio papà.- racconta Carlo Maria - Lei stessa è diventata con il tempo un punto di riferimento non solo per noi, ma anche per i nostri clienti grazie ai suoi modi e alla sua grande professionalità".

Proprio per questo, oggi doverla salutare sembra ancora più difficile ed infatti spera Carlo Maria "Rossana è partita dal basso, ha fatto anni e anni di gavetta fino a diventare la responsabile della nostra gelateria. La sua esperienza è stata di insegnamento a molti e forse adesso in pochi sono disposti a fare il percorso che ha fatto lei. Spero che lei voglia continuare in qualche modo a collaborare con noi anche in futuro  e stiamo valutando come fare per non perdere una presenza che, negli anni per noi è diventata fondamentale sia dal punto di vista professionale che umano".

Un vero e proprio esempio di fedeltà tra lavoratrice e datore di lavoro quello di Rossana con il bar pasticceria Balzola che dimostra come, ancor oggi, è possibile creare un rapporto di rispetto reciproco ed anche affetto e stima su un luogo di lavoro e tra "datore" e "dipendente" .

Mara Cacace