"Oggi, nel silenzio assordante delle istituzioni, scade il bando per i rimborsi ai privati che hanno subito danni nell’alluvione del novembre 2014. L’annuncio era stato pubblicato alla chetichella in agosto dalla Regione Liguria, senza alcuna promozione né comunicazione ulteriore" commenta Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.
"Insomma, tempi risicatissimi che implicano un flop annunciato per un bando invece importantissimo, atteso da 2 anni, e che richiede un’enorme mole di documentazione, perizie asseverate, rendicontazioni dettagliate. Ben venga un controllo ferreo sulle richieste, per verificare la correttezza e la legittimità delle richieste. Di certo si poteva fare molto di più per favorire l’accesso al bando dei cittadini. O forse qualcuno aveva interesse a far andare il bando deserto?".
"Il tempo è scaduto, e decine di cittadini, così duramente colpiti dalla drammatica alluvione di due anni fa, rischiano di rimanere ancora una volta esclusi dai rimborsi. Serve, nel breve termine, una proroga immediata al bando per dare la possibilità a tutti di accedervi, per poi avviare un serio dibattito sulla sciagurata gestione dei bandi per i rimborsi nella nostra regione, sempre più lontana e scollata dalla realtà che vivono i cittadini" conclude Alice Salvatore, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.