Politica - 28 settembre 2016, 11:15

Cairo, il tempo di un caffè per interagire con la cittadinanza: l'assessore Ghione racconta la sua iniziativa

L'assessore Ghione: "Al centro degli incontri non sono state tanto le lamentele quanto la voglia di tutti di pensare al futuro"

Un caffè con l’assessore. A circa due anni e mezzo dalla nascita di questa iniziativa, il membro della giunta comunale di Cairo Montenotte Fabrizio Ghione racconta il suo percorso caratterizzato da un confronto aperto e diretto con i cittadini della comunità valbormidese.

"Nel mese di aprile 2014 ho dato il via a questa iniziativa di ascolto: quella dei '100 caffè'. Incontri individuali, da cittadino a cittadino, con chiunque volesse espormi progetti, problemi, sogni, curiosità – spiega l’assessore Ghione – i 100 caffè, che era il traguardo che mi ero fissato, sono arrivati a 500 e mi sono stati davvero utili per capire nuovi aspetti della città. Cinque agende piene di appunti, schemi e disegni. Al centro degli incontri non sono state tanto le lamentele quanto la voglia di tutti di pensare al futuro".

"Sono veramente rimasto colpito dallo spirito propositivo che ho ritrovato in tutte le persone che ho avuto l’occasione di incontrare. Ho scoperto il mondo delle frazioni e l’entusiasmo e il disinteresse personale che animano chi si occupa della comunità – continua - Sono rimasto impressionato dall’altissima disponibilità al lavoro volontario che c’è in città. L’iniziativa continua. Il nome rimane '100 caffè' con lo scopo di formulare e sintetizzare 100 punti, 100 cose piccole e grandi da proporre e fare". 

"Quindi di qui riparte il mio appello a cittadini cairesi, imprenditori, negozianti, liberi professionisti, giovani, volontari di associazioni che hanno voglia di parlare dei piccoli e grandi problemi del nostro territorio... il tempo di un caffè, un momento per confrontarsi e parlare in modo diretto e aperto. Il contributo della comunità cairese è per me estremamente prezioso: il loro punto di vista sugli attuali problemi da affrontare e sulle esigenze concrete a cui dare risposta rappresenta un elemento immancabile su cui impostare una riflessione e un mio bilancio sul percorso compiuto in questi anni da amministratore sul territorio e di quello ancora da fare” conclude l'assessore Fabrizio Ghione.

"P.S. Posso farvi una confidenza? prima di aprile 2014 io non prendevo caffè..."

 

Graziano De Valle