“Ora sì che i risarcimenti per le aziende agricole liguri sono un problema del Governo. Ma solo perché la Regione non è stata in grado di chiedere i fondi già a disposizione”. E' questa la replica di Luigi De Vincenzi, consigliere regionale Pd, alle ultime dichiarazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai in merito alla ormai triste vicenda del risarcimento danni alle aziende agricole colpite dalle alluvioni del 2014.
“Ha proprio ragione l’assessore quando dice che gli agricoltori potranno ricevere i tanto attesi risarcimenti solo se il Governo reperirà le risorse necessarie nella nuova Legge di Stabilità - continua De Vincenzi - Adesso non si può fare altro che lavorare in quella direzione, fiduciosi, anche se la strada oggi è in salita. Speriamo che il Governo risolva questa situazione incresciosa, causata dalla superficialità di chi non ha fatto correttamente quello che doveva fare e non l’ha fatto nei tempi giusti".
De Vincenzi ricorda che il Pd "ha fatto, fa e farà di tutto sia a livello regionale sia a livello nazionale, per aiutare le aziende agricole liguri rimaste a bocca asciutta, ma - chiarisce - non siamo certo noi che tentiamo di spostare l’attenzione da quello che è stato l’errore commesso dalla Regione".